Antiossidanti e agopuntura

Antiossidanti e agopuntura

antiossidanti
antiossidanti

L’ agopuntura è utile quanto gli antiossidanti per il trattamento dello stress ossidativo implicato in molte malattie croniche. Gli antiossidanti sono rimedi in grado di neutralizzare l’eccesso di stress ossidativo presente in determinate circostanze nell’organismo e coinvolti nell’induzione di numerose patologie. L’ agopuntura si comporta come un antiossidante quando si applica come del terapia dolore, dello stress e dalla infiammazione. L’ infiammazione cronica, il dolore e lo stress sono tra le cause principali per la produzione di stress ossidativo e connessa richiesta di terapie  antiossidanti.  L’ agopuntura è in grado inoltre di ridurre la somministrazione di farmaci per coloro che già ne fanno uso . I farmaci sono una causa  rilevante per l’elevazione dello stress ossidativo. Lo stress ossidativo dipendende dalla concentrazione di radicali liberi, ovvero molecole che si formano all’ interno delle cellule del corpo, quando l’ossigeno è utilizzato nei processi metabolici. Lo stress ossidativo trattato con antiossidanti rappresenta  la culminante di processi di ossidazione particolarmente instabili e dunque aggressivi.

Il comportamento delle molecole instabili causa lo stress ossidativo, perchè dalla ricerca di un equilibrio appropriandosi dell’ elettrone di altre molecole con le quali vengono a contatto. Queste molecole diventano a loro volta instabili, innescando un meccanismo vizioso e a cascata implicato in molte patologie per le quali si somminstra terapia a base di antiossidanti.Le reazioni chimiche denotate da instabilità a “catena” dovute ai radiacali liberi possono durare nel tempo e meritano di essere contrastate dalle terapie per lo stress ossidativo. Queste interagendo con l’ organismo, lo mettono nelle condizione di compensare l’ elettrone mancante e compensare le reazioni pericolose.  I radicali liberi più frequenti sono: anione superossido, idrossile, diossido di azoto, ossido nitrico, idrogeno, ossigeno, e ossigeno singoletto. L’azione patologica dello stres ossidativo colpisce direttamente le cellule, perchè interferente con i lipidi, zuccheri, fosfati, proteine ed enzimi. L’azione persistente dello stress ossidativo è molte patologie croniche dovute a un precoce invecchiamento cellulare. Molte condizioni favoriscono la formazione non compensata di stress ossidativo da trattare con antiossidanti:

  • focolai d’infiammazione cronica,
  • stress emozionale,
  • alimenti di produzione industriale e in particolare junk food,
  • conservazione colorazione e cosmesi degli alimenti,
  • farmaci,
  • fumo
  • alcool
  • uso di tossici,
  • tossici di provenienza ambientale

Gli agenti antiossidanti hanno il compito di riportare in equilibrio chimico i radicali liberi grazie alla possibilità di fornire loro gli elettroni di cui sono avidi. L’ organismo produce antiossidanti endogeni e si difende in parte dallo stress ossidativo. Quando il livello di ossidoriduzione supera una certa soglia è necessario però una terapia.

Il trattamento con agopuntura si estrinseca in cicli di sedute, ognuna delle quali dura circa venti minuti. Una tecnica particolarmente energica è l’ agopuntura omeopatica. Questo metodo consiste nell’infiltrazione di rimedi  di omeopatia in formulazione iniettabile su punti di agopuntura indicati al trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.  L’ agopuntura  omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma

  • Antiossidanti e agopuntura