Ventre ingombrante e agopuntura
Ridurre il ventre ingrombrante è uno dei problemi più frequentemente proposti all’attenzione del medico e in particolare ai professionisti di agopuntura.Il ventre ingrombrante è una risposta adattativa caratterizzata dall’aumento della circonferenza addome in relazione a svariate condizioni o patologie, ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro addominale. Per molti secoli precedenti all’attuale però questa stessa condizione non era considerarata con allarme dalle persone, ma rappresentava uno dei segni del benessere sociale e nutrizionale. La forte riduzione del problema della fame nel secolo scorso, peraltro solo in alcune parti del globo e il mutato senso estetico, hanno trasformato totalmente la percezione del paziente di fronte allo specchio e la valutazione del ventre.
L’aumento del ventre segnala oggi al paziente una nutrizione non adeguata, invecchiamento biologico, necessità di modificare l’abbigliamento indossato, svalutazione estetica, stress nella vita e magari anche una possibile patologia. Le cause dell’ aumento considerevole del ventre sono numerose e certamente merita di essere citata come prima la possibilità di un rapporto difficile con la corretta nutrizione. Il cibo ha subito per via della preparazione industriale, tipica degli uilti cinquanta anni, un degrado della qualità e una severa alterazione per intervento chimico. Si è assistito pertanto ad un aumento della ingestione di enormi masse di cibo piacevole e purtroppo anche scarsamente idoneo a primuovere salute. Inoltre il principio della rotazione dei cibi assunti, caratterizzante molte molte altre culture oltre la nostra, è stato sostituito dall’abitudine ad degustare giornalmente sempre gli stessi alimenti. In questo contesto si gonfia il ventre come espressione di una introduzione di cibo errata nella massa, nella qualità e infine nella varianza giornaliera. In relazione alla digestione si devono considerare anche molte possibili malattie, certamente più frequenti in chi male si alimenta. La digestione difficile culmina in un aumento del gonfiore e aumento della massa grassa addominale, meglio nota come ventre ingrombrante.
La prima tappa per la riduzione del ventre ingombrante è la correzione dello stile di vita e dalla alimentazione. La nutrizione clinica è invece concepita per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa addominale, ottenendo una riduzione della circonferenza addome. Qualora fosse necessario trattare i disturbi digestivi sottostanti al problema della ventre si può impiegare l’ agopuntura. Si può considerare l’ agopuntura non solo per il trattamento del malattie della digestione somatiche e psicosomatiche. La gastrite, la colite, gli spasmi addominali, i gonfiori, la stipsi o la diarrea sono solo alcune delle problematiche che sono connesse ad una ventre gonfia e importante. Il pregio dell’ agopuntura consiste proprio nell’effetto stabilizzante sul sistema neurovegetativo. Le delicate funzioni digestive sono infatti fortemente dipendenti da un equilibrio tra sistema simpatico e parasimpatico. Anche la fame compulsiva può beneficiare di un trattamento in agopuntura teso a equilibrare il neurovegetativo. L’indicazione al trattamento con agopuntura deriva sempre da una precisa diagnosi medica e dal consequenziale rispetto dei criteri corretti di inclusione nel trattamento.
I trattamenti in agopuntura avvengono in cicli di sedute. Il numero di sedute, l’intervallo temporale tra loro e soprautto il protocollo di agopunti da stimolare, dipendono dal malato e dalla patologia da cui è affetto. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma