Asma in omotossicologia
Per il trattamento dell’ asma si può applicare l’omotossicologica con rimedi per la modulazione della risposta infiammatoria e stress correlata. I rimedi di omotossicologia sono ben tollerati perchè tutti privi di effetti collaterali significativi. L’ asma è una patologia infiammatoria cronica localizzata ai bronchi caratterizzata da episodi ricorrenti di dispnea. Il respiro è sibilante, fischiante, vissuto con ansia, senso di soffocamento e tosse. Gli episodi si presentano in modo recidivante, intervallati da una assenza relativa di sintomi. La definizione di asma implica l’infiammazione cronica dei bronchi con carattere di broncospasmo, ovvero la contrazione spasmodica della muscolatura liscia bronchiale tale da determinare l’ostruzione per il respiro.
L’ asma può una conseguenza di una sindrome infettiva delle alte vie aeree che discende verso i bronchi. La principale alterazione fisiopatologica è la riduzione del calibro delle vie aeree indotta da molteplici cause. L’ asma si esprime indipendentemente dalle cause scatenanti attraverso diverse alterazioni della fisiologia respiratoria. Nell’ asma allergica il sistema immunitario reagisce compulsivamente al contatto con gli antigeni scatenanti, attivando i mediatori chimici dell’allergia come l’istamina, che provoca la broncocostrizione. La cause dell’ asma possono essere molteplici e sono in prevalenza rappresentate da:
- Inquinamento atmosferico
- Fumo inquinamento alimentare
- Stress emozionale
- Attivazione respiratoria intensa Inalazione di agenti chimici e\o tossici
- Inalazione di agenti biologici come acari, pollini micofiti
- Infezioni da virus, batteri o miceti
- Inalazione di antigeni allergici ambientali
- Allergie alimentari
- Fattori climatici
Nella diagnosi di asma bronchiale bisogna differenziare l’ asma soprattutto dalla broncopneumopatia cronica ostruttiva nella quale l’ostruzione bronchiale è solo parzialmente reversibile. Per il trattamento convenzionale dell’asma si utilizzano farmaci broncodilatatori e cortisonici. La vaccinoterapia dell’ asma allergica può attivare nel tempo una migliore risposta immunitaria. I vaccini trovano indicazione solo nell’ asma allergica quando l’allergene scatenante è stato ben identificato e soprattutto se questo è stabile nel tempo. Gli esercizi di ginnastica respiratoria, seppure molto importanti sono quasi sempre trascurati nel trattamento.
L’ omotossicologia si associa al trattamento convenzionale dell’ asma e contribuisce a ridurre terapia maggiormente invasiva. Il trattamento omotossicologico si avvale di rimedi con funzione drenante le omotossine e modulanti la risposta infiammatoria. A tale protocollo si associano quando necessario rimedi omotossicolgici indicati per modulare la reazione a stress patito. Nei casi più impegnativi i rimedi di omotossicologia in formulazione iniettabile possono essere iniettati su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi di asma, La conoscenza corretta del funzionamento e delle basi metodologiche dell’ omotossicologia e dell’agopuntura sono la premessa per tale impiego. Somministrare omotossicologia e\o agopuntura omotossicologica è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.