Unghie: omotossicologia per i bambini con compulsione a mangiare le unghie
Nei bambini con compulsione a mangiare le unghie si applicano i rimedi di omotossicologia per il drenaggio delle tossine e per la modulazione della risposta adattativa a stress. Per i bambini mangiare le unghie è una consegunza dello stress patito, ma può essere anche un sintomo di malattie emotive o mentali importanti. La compulsione di mangiare le unghie colpisce principlamente adolescenti e bambini, ma è valutata molto differentemente secondo i differenti contesti culturali. Il mangiare le unghie dei bambini è più comune nel sesso maschile che in quello femminile. I bambini affetti possono estendere la compulsione oltre le unghie e mangiare anche la pelle e le cuticole circostanti, causando lesione caratteristiche riconoscibili e talvolta motivo di vergogna. Infezioni micotiche, virali o batteriche sulla lesione possono con il tempo aggravare il quadro.
La medicina convenzionale impiega per il trattamento della abitudine dei bambini a mangiale le ughie psicoterapia e\o farmaci appartenenti alla categoria degli antidepressivi. La serotonina può essere coinvolta nell’impulso del mordere e nei processi compulsivi. L’uso di psicofarmaci nel trattamento dei bambini è però, da considerare con estrema cautela per la mancanza di una proporzione corretta tra disturbo e strumento di terapia.
L’ omotossicologia può rappresentare una possibilità di trattamento dei bambini che mangiano le unghie. L’ omotossicologia agisce sia sulle cause fisiche sia psichiche della malattia. Secondo l’ omotossicologia le malattie sono interdipendenti dall’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle tossine. La risposta adattativa a stress e le connesse reazioni neuroimmunoendocrine sono fondamentali nella comprensione della malattia e dei comportamenti compulsivi. In ogni caso le tossine prodotte o introdotte in un organismo devono essere gestite ed eliminate.Un bambino affetto da compulsione a mangiare le unghie può essere anche impegnato da patologie organiche concomitanti, eventualmente altrettanto impegnative e sopratutto possibili cause di slatentizzazione o aggravanti. In particolare le malattie epatiche, muscolari e della colecisti sono rilevanti per il comportamento di mangiare le unghie. Il trattamento con omotossicologia nei bambini si avvarrà pertanto di rimedi con funzione drenante le tossine. Questi ultimi saranno generalmente associati a rimedi sintomatici e a quelli indicati per il modulare l’espressione emozionale. Infine sono parte del protocollo di terapia rimedi di omotossicologia specifici per le eventuali patologie organiche concomitanti. L’ omotossicologia è prescritta e somministrata da un medico esperto.
L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omotossicologia sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.