Depressione in omotossicologia
Nel trattamento della depressione l’ omotossicologia può coadiuvare per il drenaggio delle tossine e per la modulazione della risposta adattativa a stress. L’ omotossicologia può essere applicata in quelle forme di depressione che appartengono alle nevrosi. La omotossicologia sopratutto nelle formulazioni iniettabili si applica come infiltrazione di rimedi su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una terapia che unisce omotossicologia e agopuntura in un unico atto medico. La depressione come campo emozionale è determinata dall’incapacità o rassegnazione del paziente con abbandono delle cure e attenzioni rivolte in precedenza a se stesso. Il lutto, la perdita, il fallimento, la separazione, la perdita di ruolo sociale o il pensionamento possono essere risentiti come una disgregazione di sè, in tal modo scatenando la reazione emotiva depressiva.
La depressione è una frequente causa di disfunzionalità nei paesi ad alto tenore di vita e precede talvolta malattia somatiche anche impegnative. La prevalenza del disturbo depressivo tende a elevarsi con la maggiore età, evidenziando problemi sostanziali nello stile di vita di alcune società. Il trend osservato negli ultimi anni è caratterizzato inoltre da un progressivo abbassamento dell’età con rischio depressione, includendo nella malattia, fasce di età sempre più giovani. Indicatori della depressione sono i seguenti sintomi:
- difficoltà alla concentrazione
- difficoltà a decidere
- melanconia
- isolamento sociale
- disagi somatici associati
- diminuzione di interesse o piacere per le attività
- perdita o aumento di peso insonnia o ipersonnia
- agitazione o rallentamento psicomotorio
- astenia
- disforia
La depressione è una frequente causa di disfunzionalità e precede talvolta malattia somatiche anche impegnative. Le cause della depressione sono molteplici e diverse scuole di pensiero si contrappongono in merito. Concorrono in misura diversa alla depressione fattori genetici, psicologici, somatici, sociali, biologici, iatrogeni e alimentari. Sul piano ormonale vari studi hanno confermato che la depressione, coincide con la riduzione del tasso di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina e con una disfunzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. La depressione è dunque una malattia complessa, dovuta a più cause e legata a una complessa rete di sistemi neurali. Oltre certi limiti la risposta depressione non è gestibile dal singolo e diviene una condizione caratterizzata da sofferenza talvolta anche notevole. In tal caso è necessario un trattamento. La terapia farmologica della depressione consiste nella prescrizione di psicofarmaci integrati purtroppo solo eventualmente da psicoterapia.
Il trattamento con omotossicologia della depressione si avvale di rimedi con funzione drenante le omotossine, associati a rimedi per contenere la risposta adattativa a stress. Particolarmente utile è anche l’agopuntura omotossicologica. I rimedi omotossicologici iniettabili per il trattamento della paura sono iniettati su punti di agopuntura significativi per il trattamento. La omotossicologia è priva di controindicazioni degne di nota. La conoscenza corretta del funzionamento e delle basi metodologiche dell’ omotossicologia sono la premessa per il loro impiego. Somministrare omotossicologia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.