Lombare: dolore lombare e omotossicologia
L’ omotossicologia è applicata per il dolore lombare iniettata su punti di agopuntura coerenti con una finalità analgesica, antinfiammatoria e miorilassante. La terapia con omotossicologia iniettabile è efficiente ma priva di effetti collaterali indesiderati. Il dolore lombare affligge la parte bassa della schiena ed è talvolta irradiato agli arti inferiori. Le cause più frequenti sono: artrosi lombare, spondilosi, malattie degenerative o infiammatorie della colonna lombare, osteoporosi, discopatie. Alcune forme tumorali sia di tipo primitivo sia a livello metastatico possono anche apparire inizialmente come dolore lombare. Prima di iniziare un trattamento in omotossicologia iniettabile è pertanto necessaria una accurata diagnostica.
Sono considerati fattori di rischio per il dolore lombare l’obesità, una sollecitazione meccanica eccessiva o carente, il fumo di sigaretta, la sedentarietà, una nutrizione iperacida, pregressi traumi. Si osserva anche una forma di dolore lombare a seguito di una sindrome adattativa a stress, caratterizzata da una sensazione del paziente di “non farcela”. L’artrosi tra quelle indicate è però la causa più frequente per il dolore lombare. Si tratta una malattia cronica generalmente trascurata perchè ad andamento cronico progressivo. Le forme più impegnative di dolore lombare da artrosi evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia. Generalmente quando inizia il dolore si sono persi già dieci o quindici anni utili per la prevenzione. I sintomi caratteristici compaiono infatti tardivamente rispetto all’inizio della malattia e consentono a pazienti e medici di trascurarla. Il dolore lombare si può associare ai seguenti disturbi:
- limitazione funzionale
- dolore alternato a fasi di relativo benessere
- dolore all’inizio del movimento,
- dolore la mattina,
- irradiazioni del dolore agli arti inferiori,
- insicurezza alla deambulazione
- parestesie agli arti inferiori
Il trattamento farmacologico del dolore lombare prevede una terapia antinfiammatoria, analgesica, miorilassante e talvolta anche i cortisonici. Questa categoria di rimedi può evidenziare effetti collarali sopratutto quando non risolutiva e protratta nel tempo. Il trattamento con omotossicologia iniettabile su punti di agopuntura si avvarrà altrettanto di rimedi con funzione antinfiammatoria e decontratturante e analgesica, ma privi di controindicazioni. Questo consente di ripetere i trattamenti quando necessario, senza esporre il paziente a rischi. L’ omotossicologia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto di omotossicologia e agopuntura. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.