Laringite e omotossicologia
L’ omotossicologia è utile nella laringite con rimedi per il drenaggio delle tossine e per la modulazione nella risposta infiammatoria. I rimedi di omotossicologia sono privi di controindicazioni degne di nota. Generalmente il trattamento della laringite in omotossicologia si avvale di rimedi per bocca e in spray. Nei casi più complessi si possono utilizzare rimedi in formulazione iniettabile inoculati su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi di laringite. Si tratta di una metodica complessa che utilizza agopuntura e omotossicologia in un unico trattamento congiunto. La laringite è un’infiammazione della laringe, che provoca dolore, tosse, febbre e secrezione. Possono comparire insieme alla laringite anche cefalea, nausea, congiuntivite, dolori generalizzati o diarrea.
La laringite è prevalentemente invernale e primaverile anche se esistono forme che possono insorgere tutto l’anno. Si distingue una laringite acuta da una cronica o cronico recidivante a seconda della estensione temporale del disturbo. Alla laringite possono collaborare sia virus che batteri. Le cause della laringite sono una alterazione del sistema immunitario del paziente con reazione anergica o allergica. Ulteriori cause sono i tossici ambientali o voluttuari, lo stress e talvolta una iperacidità di stomaco che può irritare la gola sopratutto durante le ore notturne. In medicina convenzionale si adottano per la laringite generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Talvolta però uno uso eccessivamente disinvolto di antibiotici può produrre maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere.
Nel trattamento con omotossicologia si utilizzeranno rimedi con la funzione di stimolare il sistema immnunitario generalmente associati a dieverse tipologie di drenanti. Nelle forme di laringite stress correlate si associano al trattamento anche modulatori della risposta adattativa. La conoscenza corretta del funzionamento e delle basi metodologiche dell’ omotossicologia sono la premessa per il loro impiego. L’ omotossicologia e la omotossicologia iniettabile sono prescritte e applicate da un medico esperto di omotossicologia e agopuntura. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omotossicologia e laringite