Peso corporeo elevato e omotossicologia
L’ omotossicologia è utile nel trattamento del peso corporeo elevato tramite rimedi drenanti le tossine e la riposta adattativa a stress. I rimedi di omotossicologia sono tutti privi di effetti collaterali significativi. L’alimentazione media in Europa e Nordamerica ha subito negli ultimi 60 anni un sostanziale mutamento nella quantità e qualità di cibo disponibile. Nel passato il cibo era prodotto attraverso l’agricoltura e l’allevamento tradizionale. Questa modalità di produrre alimenti è stata progressivamente sostituita da processi di lavorazione industriale e cultura intensiva. Il risultato di questi cambiamenti è stato certamente una abbondanza di calorie disponibili, ma anche l’impoverimento della loro qualità nutrizionale dunque favorendo il peso corporeo elevato nelle popolazioni esposte.
Generalmente si tende ad assumere un maggior numero di calorie rispetto al reale fabbisogno perchè nel cervello umano agisce una informazione antica che ne determina automaticaticamente le scelte, favorendo incosciamente il peso corporeo elevato. Molto cibo viene percepito a livello inconscio generalmente come una occasione irripetibile, di fronte alla quale è meglio esagerare, perchè successivamente arriverà inevitabilmente la fame. La soddisfazione inconscia nella assunzione non proporziata di cibo mitiga infatti le memorie di morte per fame patite dagli antenati. Questa soddisfazione sfugge totalmente al controllo della cultura e della informazione, perchè allocata nella parti più antiche del sistema nervoso centrale. La combinazione tra memorie di fame e disponibilità di calorie alimentari di bassa qualità, ha determinato pertanto una tempesta perfetta, di cui i problemi di peso corporeo elevato diffusi in certe latitudini costituiscono l’esito.
L’ omotossicologia può aiutare i pazienti che si trovano in un percorso teso a ridurre un peso corporeo elevato. La riduzione del peso corporeo sempre connessa all’elevazione di un carico tossico da gestire. In questa situazione il contributo della omotossicologia è rilevante. I rimedi di omotossicologia sono concepiti come regolatori di funzioni biologiche o come drenanti di tossine. Un organismo che elimina efficacemente le tossine esogene e endogene acquisisce una maggiore capacità omeostatica e pertanto facilità la riduzione del peso e induce un maggior benessere. Oltre ai drenanti nel trattamento con omotossicologia si associano i modulatori della risposta adattativa a stress. L’uso di rimedi di omotossicologia è privo di effetti collaterali sgradevoli e costituisce un valido aiuto nella riduzione del peso corporeo. La terapia con omotossicologia può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.
Una tecnica energica di trattamento è costituita dalla omotossicologia iniettabile. I rimedi in apposita formulazione sono iniettati su punti si agopuntura coerenti. Tale tecnica sfrutta virtuosamente la sinergia tra agopuntura e omotossicologia senza perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ omotossicologia e la omotossicologia iniettabile sono prescritte e somministrate da un medico esperto. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omotossicologia e agopuntura sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia. stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunit? anche a livello di prevenzione.