Sonnolenza e omotossicologia
Nel trattamento dalla sonnolenza si applica l’omotossicologia con rimedi drenanti e modulanti il riposo notturno. La terapia con omotossicologia è apprezzata per la sua efficienza senza effetti collaterali. L’ omeopatia della quale deriva l’ omotossicologia è stata la prima forma di medicina in Europa a includere la sofferenza emotiva e mentale nelle pertinenze operative di un medico. Questo particolare approccio alla malattia considera il sonno e il riposo parte dei compiti di una terapia. La sonnolenza diurna è caratterizzata dalla impossibilità di addormentarsi o di mantenere un sonno qualitativamente elevato durante la notte. L’incapacità di recuperare le forze tramite il sonno si associa nel tempo una serie di disturbi neurovegetativi o persino somatici. A volte la sonnolenza può rappresentare la risposta corretta ad una situazione caratterizzata da una mancata proporzione tra carico di lavoro e riposo pertinente. Altre volta la sonnolenza è la conseguenza di una malattia organica subentrata. Se la sonnolenza continua per più di alcuni giorni di seguito, senza sovraccarico reale come causa, l disturbo può divenire cronico ed esprimere un deficit salute, da indagare.
La sonnolenza può essere posta in relazione alle molte cause della insonnia o scara qualità del riposo. Le cause più frequenti per la sonnonlenza sono pertanto le seguenti:
- farmaci,
- tossici,
- stress,
- conflitti biologici,
- conflitti psicologici,
- malattie fisiche,
- malattie mentali,
- allergie alimentari,
- genetica e
- cattive abitudini
Molti pazienti con sonnolenza a causa dei disturbi del sonno nottunro si affidano a sonniferi o altri sedativi per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco che è in assoluto la maggiormente prescritta. L’ omotossicologia può essere impegnata nel trattamento della sonnolenza. La indagine sulle cause di tale sintomo precedono la prescrizione e orientano la prescrizione del trattamento, La malattia è interconnessa all’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle tossine. Il termine tossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore cosi di scorie residue da eliminare. Quando la gestione delle tossine supera un livello di soglia critico l’organismo produce reazioni e sintomi, tra i quali anche la sonnolenza. Il trattamento dalla sonnolenza con omotossicologia si avvarrà pertanto di rimedi con funzione drenante le omotossine. Questi ultimi saranno generalmente associati a rimedi per la modulazione del sonno e infine rimedi per le cause specifiche della malattia evantualmente sottostante. Particolarmente utile nei casi più impegantivi l’omotossicologia iniettabile. I rimedi di omotossicologia per il trattamento dalla sonnolenza sono iniettati su punti di agopuntura significativi per tale patologia. Tale tecnica sfrutta virtuosamente la sinergia tra agopuntura e omotossicologia. L’ omotossicologia possiede una vasta gamma di rimedi iniettabili. La terapia con omotossicologia contribuisce a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci. L’ omotossicologia è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omotossicologia e agopuntura sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.