Ulcera gastrica in omotossicologia
L’ omotossicologia non è il trattamento dell’ ulcera gastrica, ma integra la terapia per il drenaggio delle tossine, per la modulazione della risposta infiammatoria e per contenere la risposta adattativa a stress. La cura con omotossicologia è apprezzata per la sua efficienza e perchè priva di effetti collaterali significativi. L’ ulcera gastrica è una lesione della parete dello stomaco. Tale lesione parte dalla lieve erosione della mucosa fino alla completa perforazione. L’ ulcera gastrica è una complicanza o forma più grave di gastrite con la quale condivide le cause: nutrizione, iperacidità, stress emozionale, farmaci, fumo, alcool e tossici assunti in vario modo. L’uso e abuso di farmaci antinfiammatori o FANS e antidolorifici ha un ruolo importante nello sviluppo di patologie ulcerative a carico dell’apparato digestivo.
Lo stress può altrettanto determinare l’ ulcera gastrica. La gravità dello stress patito non è mai oggettiva ma dipende dal risentito personale. Pertanto può accadere di soffrire intensamente anche un piccolo evento e non necessariamente uno rilevante. Questa soggettività della risposta adattativa a stress rende difficile la valutazione della componente psichica della malattia. Il batterio Helicobacter pylori coopera alla insorgenza dell’ ulcera gastrica e la medicina convenzionale indirizza proprio contro questo microorganismo una complessa terapia a base di antibiotici. Il sintomo tipico dell’ulcera gastrica è un dolore addominale importante. Per la diagnosi ci si avvale di radiografia gastroduodenale con mezzo di contrasto e di endoscopia con prelievo bioptico. Soprattutto questa ultima analisi è rilevante per confermare la benignità o la malignità di un’ ulcera. Per valutare una eventuale cooperazione dell’Helicobacter Pylori all’ ulcera gastrica esistono diverse analisi apposite. La terapia farmacologia dell’ ulcera è tramite farmaci inibitori di pompa nel forme erosive o lievi associata alla eventuale eradicazione dell’Helicobacter. Si impegna imnvece la chirurgia nelle forme acute con emorragia e sopratutto nelle forme neoplastiche.
L’ ulcera gastrica sopratutto quando acuta o neoplastica metodologicamente non vengono trattate con la omotossicologia. La omotossicologia coadiuva i trattamenti convenzionali sopra esposti con beneficio per il paziengte ed è importante per la prevenzione delle recidive. I rimedi di omotossicologia adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. Nel prevenzione della ulcera gastrica si adottano rimedi drenanti, modulatori della infiammazione e della risposta adattativa a stress. L’ omotossicologia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative. In questa forma di terapia i rimedi indicati sono applicati nella formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti. L’agopuntura omotossicologica è una tecnica energica che mantiene una elevata tollerabilità per il paziente. La terapia con omotossicologia può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omotossicologia e la omotossicologia iniettabile sono prescritte e applicate da un medico esperto di omotossicologia e agopuntura. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.