Cervicale e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica si applica nell’ artrosi cervicale come trattamento antinfiammatorio, analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nella iniezione di rimedi omeopatci in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene alle forti stimolazioni, senza perdere per questo la caratteristica elevata tollerabilità. L’artrosi cervicale è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. L’ artrosi cervicale è una patologia emergente e può essere causata da fattori costituzionali e ambientali o da fattori scatenanti quali traumi. L’articolazione della colonna cervicale presenta caratteristiche alterazioni cartilaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico.
Le forme più impegnative di artrosi cervicale culminano nella lesione dei dischi intervertebrali denominate protrusioni discali. I sintomi caratteristici della cervicale compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono:
- limitazione funzionale
- dolore alla cervicale
- deficit mnemonico
- deficit di concentrazione
- confusione
- dolore all’inizio del movimento
- dolore la mattina
- nausea,
- vomito
- scotomi scintillani
- scotomi scuri
- dolore alle spalla e al braccio
- parestesie
- insicurezza nell’uso della mano
La medicina convenzionale per la artrosi cervicale utilizza farmaci antifiammatori, antidolorifici fino ai cortisonici. La fisioterapia è adottata per il recupero funzionale della colonna cervicale. L’ agopuntura omeopatica è una terapia importante per i pazienti affetti da artrosi cervicale. Un motivo per scegliere l’agopuntura nella artrosi cervicale può essere la richiesta di una terapia analgesica priva dei fastidiosi effetti collaterali del farmaco. Alcuni pazienti non tollerano i famaci antidolorifici oppure hanno patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. L’obiettivo alto nel trattamento con agopuntura dell’artrosi cervicale è però la gestione della malattia oltre quella del dolore. L’agopuntura omeopatica può essere infatti somministra nella latenza clinica a scopo preventivo.
L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma