Dolore articolare e agopuntura
L’ agopuntura si applica nel dolore articolare come trattamento analgesico, antinfiammatorio e decontratturante, privo di effetti collaterali indesiderati. Il dolore articolare può essere locale o dovuto a malattia sistemica o sine materia. Le zone maggiormente impegnate da dolore articolare diffuso sono: la colonna vertebrale, le spalle, il cingolo pelvico, le braccia, i polsi e le cosce. I pazienti lamentano talvolta oltre al dolore cronico, anche disturbi dell’umore, insonnia e astenia. Il dolore del dolore articolare è descritto come evento clinico episodico e migrante, ovvero affligge periodicamente settori diversi. Il dolore articolare diffuso si osserva più frequentemente in pazienti di sesso femminile in età adulta anche se sono possibili casi a tutte le età e in ambo i sessi.
Spesso la diagnosi arriva tardivamente perchè il quadro sintomatologico può essere erroneamente interpretato come ansia o ipocondria. La sensibilità elevata l’astenia frequente, possono determinare nella persona affetta da dolore articolare diffuso, una alterazione delle relazioni di lavoro e della vita affettiva. Le cause del dolore articolare diffuso non sono sempre ben definite, ma si osserva una relazione con uno stato di stress continuato nel tempo, con il clima umido e freddo, con una alimentazione errata e con la sindrome dismetabolica. Altrettanto causa di dolore articolare diffuso possono essere però le infiammazioni sistemiche, le malattie autoimmuni, le intossicolazioni e le malattie denerative e reumatiche. La diagnosi del dolore articolare diffuso si avvale di visita medica, esami di laboratorio, radiologia e e risonanza magnetica si necessario. Si definisce dolore articolare diffuso sine materia quando si osserva dolorosa palpazione di trigger points nei pazienti con episodi di dolore, migrante che perdura da oltre tre mesi. Sono necessari alla diagnosi sopratutto gli accertamenti strumentali per distingure la dolore articolare da patologie reumatiche, articolari e autoimmuni. In medicina convenzionale non esiste un protocollo definito per il dolore articolare diffuso sine materia.. A livello famacologico vengono prescritti antinfiammatori e miorilassanti. Alcuni prescrivono antidepressivi o cortisonici, ma questi farmaci debbono essere verificati e usati con estrema cautela. Sopratutto i cortisonici potrebbero infatti aggravare la dolore articolare diffuso sine materia. Il riposo assoluto è indicato solo nelle forme acute, ma il paziente affetto da dolore articolare diffuso sine materia non deve mai essere immobilizzato. Il movimento moderato regolare e continuativo nel tempo favorisce il decorso durante il trattamento. Una percentuale di malati risponde positivamente a determinate tecniche di rilassamento e ai massaggi.
L’ agopuntura è utile nella terapia del dolore e della infiammazione. Il trattamento si applica nel dolore articolare diffuso con causa specifica e in quello sine materia. La terapia con agopuntura non è funzionale esclusivamente alla analgesia, ma estrinseca anche effetti miorilassanti, antinfiammatori significativi anche perchè privi di effetti collaterali. Alcuni pazienti non tollerano i farmaci oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma