Agopuntura omeopatia
Agopuntura omepatia sono metodiche di medicina biologica da sempre associate con successo per i medici e benefici per i pazienti. Agopuntura omeopatia oltre ad essere spesso praticate dallo stesso operatore possono essere applicate in modo congiunto. La tecnica consiste nell’infiltrare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. Agopuntura omeopatia basano su presupposti teorici e paradigmi compatibili, tanto da fa pensare ad una origine storica e\o culturale comune delle due discipline. Associare i rimedi di omeopatia ai punti di agopuntura non è infatti che uno di innumerevoli punti di incontrio tra medicina tradizionale cinese e medicina omeopatica di origine europea.
Il malato e la sua personalità sono oggetto di attenzione prioritaria in agopuntura omeopatia. L’ambizioso “primum non nocere” della deontologia medica è pienamente realizzato tra le tante discipline sanitarie solo con agopuntura omeopatia. La attenzione ai dettagli soggettivi della sofferenza del malato, la valutazione delle modalizzazioni circadiane e circannuali della patologia, precorrono conoscenze di biologia che nella medicina convenzionale ancora oggi stentano ad essere utilizzate. La malattia in agopuntura omeopatia è intesa come una risposta adattativa tesa comunque a garantire la sopravvivenza. Il sistema nervoso del malato, risente conflitti della sua vita in modo tale da determinare una risposta delle zone sottocorticali, automatiche e inconsce. Il malato cerca di sopravvivere grazie alla sua malattia. Altrettanto la guarigione del malato non è mai la conseguenza dell’atto medico, ma sempre di una diversa deliberazione del sistema nervoso centrale del malato stesso. Per questo motivo gli strumenti di terapia in agopuntura omeopatia non sono invasivi come in medicina convenzionale, non certo per incapacità a concepirli.
L’obiettivo dei trattamenti in agopuntura omeopatia non è tamponare una malattia, ma stimolare il sistema nervoso centrale del malato a modificare una programmazione, avviando i processi di riparazione. In agopuntura omeopatia la visione della malattia e del malato è molto avanzata. Le conoscenze e la cultura medica per tale motodo sono state purtroppo disperse nella notte dei tempi, per trascuratezza, ignoranza e spesso presunzione. La conseguenza di tanto degrado è osservabile in taluni esponenti di medicina convenzionale che ritengono agopuntura omeopatia, “metodiche scarse” proprio in quanto non invasive. L’altro immenso vantaggio di agopuntura omeopatia oltre quello culturale è costituito dall’ etica professionale. Agopuntura omeopatia lavorano senza che gli strumenti del lavoro del medico possano essere brevettati e pertanto oggetto di speculazione da parte di chi li vende. Agopuntura omeopatia non si prestano pertanto ai fenomeni di corruzione, perchè adottano e tecniche libere da interessi. Al contrario la medicina convenzionale basando la sua opera principalmente su farmaci chimici e pertanto oggetto di brevetto e diritti, non può per definizione vantare mai un posizione tesa verso gli interessi del malato. Nel migliore dei casi sarà sempre necessario un compromesso tra interessi del malato e interessi di chi detiene un brevetto. Agopuntura e omepatia sono pertanto apprezzate, perchè avanzate nella cultura medica, non invasive e non implicate in interessi commerciali.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatia a Roma