Come funziona l’ agopuntura
La domanda come funziona l’ agopuntura è la più diffusa in uno studio medico dove la si pratica e l’informazione del paziente è uno dei compiti dell’agopuntore. L’ agopuntura è integrata nella medicina tradizionale cinese di cui costituisce il metodo che maggiormente ha trovato diffusione. Sin dai primi contatti con il mondo orientale ci si è pertanto posti la domanda di come funziona. Per agopuntura s’intende la stimolazione di aree cutanee anatomicamente definite, attraverso l’infissione di aghi. L’ago utilizzato più comunemente è bimetallico e costiuisce un dipolo elettrico. La risposta a come funziona l’ agopuntura non può pertanto prescindere dalla elettrofisioloogia. Generalmente la lama è in acciaio inossidabile e il manico in argento o rame. Un dipolo elettrico ruotato in un campo determina una corrente d’induzione. Si tratta di un piccolo amperaggio ma biologicamente efficace.
Altrettanto importante per comprendere come funziona l’agopuntura è osservare come l’idratazione del paziente e la disponibilità elettroliti sopratutto del potassio siano essenziali. I punti di agopuntura si localizzano in distretti connettivali sulla superficie corporea in relazione con organi e funzioni corporee. Anche in altre culture oltre a quella cinese sono stati descritti zonidi della cute, che se opportunamente stimolati producono un beneficio e sollievo al malato. Gli agopunti sono collegati a strade di tessuto connettivale denominati meridiani che riuniscono tutti i punti di agopuntura in relazione ad una specifica funzione biologica. Ogni strada di connettivo è quindi quel tratto di tale tessuto, che maggiormente esprime rapporti con organi e funzioni. Il meridiano dello stomaco per esempio riunisce quarantacinque agopunti. Stimolando tali punti di agopuntura tramite l’infissione e la manipolazione dell’ago si ottiene un effetto sullo stomaco stesso. Gli agopunti classici sono circa trecento sessanta e i meridiani principali dodici. Per comprendere come funziona l’ agopuntura si deve pertanto osservare come agopunti e meridiani siano stati sistematizzati in analogia al sistema solare. La induzione di una sincronia funzionale con i ritmi biologici circadiani e circannuali è infatti una delle spiegazioni di come funzionale la terapia con gli aghi. L’applicazione di agopuntura comporta anche i seguenti effetti terapeutici apprezzati dai medici e dai loro pazienti:
- effetto analgesico,
- effetto miorilassante,
- effetto antinfiammatorio,
- effetto immunostimolante,
- effetto sedativo.
L’efficacia dell’agopuntura è confermata anche dalla ricerca moderna. Infatti, nell’azione degli aghi sono coinvolte sostanze prodotte dal nostro cervello chiamate endorfine o enkefaline e la dermatometameria del punto, di agopuntura coincide con l’innervazione dell’organo a esso correlato. L’agopuntura può fornire un prezioso aiuto per molte malattie, sopratutto se si considera la totale assenza di effetti collaterali quanto correttamente eseguita. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma
- Come funziona l’agopuntura