Dermatite allergica e omeopatia

Dermatite allergica e omeopatia iniettabile

dermatite allergica
dermatite allergica

L’ omeopatia iniettabile si applica nel trattamento dell’ dermatite allergica  per modulare l’attività del sistema immune e la sindrome adattativa a stress. L’ omeopatia ineittabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La dermatite allergica è una reazione a un contatto con allergene che interessa la parte più superficiale della pelle. La forma clinica  più comune della dermatite allergica è caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie sulla pelle, chiamate pomfi. Queste lesioni allocate sulla cute con bordi spessi, possono anche confluire e sono connesse a prurito.

I trigger della dermatite allergica sono potenzialmente molto numerosi:

  • farmaci,
  • alimenti allergizzanti,
  • contatto con chimica,
  • contatto con animali,
  • morsi d’insetto,
  • stress,
  • agenti inalati

La diagnosi di dermatite allergica è clinica e strumentale. I parametri di laboratorio dell’allergia risultano alterati e il paziente descrive l’esperienza che precisi comportamenti e contatti precedono l’insorgenza del sintomo. La medicina convenzionale per la dermatite allergica si avvale di farmaci antiallergici come l’ antistaminico o il cortisone. Individuare gli allergeni scatenanti, isolare il paziente dal contatto e desensibilizzarlo successivamente completano il trattamento. Il limiti delle terapie convenzionali della dermatite allergica sono da riferire a quei casi purtroppo non rari, nei quali gli allergeni scatenanti sono multipli e instabili nel tempo. I farmaci utilizzati a livello sintomatico inoltre possono ingenerare effetti collaterali significativi, pesanti per qui pazienti che necessitano di ripetere il trattamento nel tempo.

In un trattamento integrato della dermatite allergica si apprezza l’omeopatia iniettabile per la sua efficienza senza contronidicazioni degne di nota, condizione essenziale per coloro che dovono protrarre nel tempo la terapia.  In questa tecnica il rimedio di omeopatia selezionato, è iniettato su punti di agopuntura significativi per l’allergia. Questa tecnica è maggiormente efficace giacché sfrutta la sinergia tra agopuntura e rimedio di omeopatia. L’ omeopatia iniettabile ha infatti un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma