Gravidanza e agopuntura omeopatica

Gravidanza e agopuntura omeopatica

gravidanza e agopuntura
gravidanza e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica applicata durante la gravidanza è una terapia  utile per molti disturbi ma priva di rischi iatrogeni per la madre e per il nascituro. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La gravidanza è una condizione fisiologica particolarmente delicata sopratutto in un mondo che non sempre è accogliente e protettivo della funzione riproduttiva umana. Poter far fronte alle esigenze della donna in gravidanza con l’ agopuntura omeopatica significa ridurre notevolmente l’esposizione a farmaci. I farmaci dovrebbero essere somministrati sotto stretto controllo medico e solo per quelle condizioni cliniche con non possano trovare un beneficio accettabile una tecnica dolce e priva di rischi.

Molti disturbi funzionali e emotivi  possono accompagnare la futura madre durante la gravidanza. I cambiamenti corporali e animici sono imponenti.  In questo periodo è indicato per la donna evitare gli stress fisici e emotivi come anche la somministrazione farmaci. Certamente lo si farà sotto controllo medico in tutti i casi gravi e indispensabili. Ma i farmaci hanno molte controindicazioni peraltro non tutte conosciute e studiate. Per molti disturbi comuni durante la gravidanza si può ricorrere al trattamento con agopuntura omeopatica proprio per alleviare un disagio. L’ agopuntura omeopatica  non veicola alcuna sostanza chimica, ma solo rimedi naturali privi di controindicazioni. Il trattamento con agopuntura  omeopatica si applica in gravidanza per molti disagi funzionali  o stress correlati, tra i quali sono frequenti i seguenti:

  • vomito,
  • nausea,
  • stipsi,
  • ansia,
  • insonnia,
  • dolori lombari
  • infiammazioni,
  • contratture,
  • disturbi digestivi

Si consiglia di aprire un rapporto con il medico che pratica l’ agopuntura omeopatica prima della gravidanza. Infatti è certamente per tutti più semplice che durante la gravidanza sia già instaurato quel rapporto di fiducia che caratterizza l’interazione tra medico e paziente. Anche per il medico è preferibile aver visitato la paziente precedentemente alla gestazione e aver prescritto tutte le analisi che sono necessarie alla sua valutazione.   L’ agopuntura non è una alternativa al prezioso lavoro del ginecologo, che rimane colui che monitora e segue la gestante fino al parto. L’ obiettivo per un trattamento integrato da agopuntura durante la gravidanza è anche il miglioramento dello stato generale della paziente e il contenimento quando necessario della risposta emozionale. Tale condizione  favorisce il decorso della gravidanza e procede da una vantaggiosa gestione multidisciplinare del paziente.

L’ agopuntura omeopatica  in gravidanza è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma