Mangiare adeguato all’omeopatia
Una nutrizione impostata sui parametetri PRAL e Glicemic Load, per mangiare in modo sano, migliora la performance dei trattamenti in omeopatia. L’ associazione tra omeopatia e mangiare corretto è una strategia efficiente nelle terapie naturali. Il paziente che decide di fare una terapia utilizzando rimedi di omeopatia è maggiormente sensibile a mangiare attento e coerente con lo scopo dei trattamenti. Mangiare adeguatamente con gli obiettivi dell’ omeopatia rappresenta un metodo valido di preservare la salute o di recuperarla più facilmente.
L’ omeopatia impiega rimedi low dose e privi di controindicazioni significative dunque e a basso rischio per il paziente. Questa medicina delicata sviluppa maggiori effetti se nel mangiare si considera la velocità delle calorie e un corretto rapporto tra cibi acidificanti e alcalini. L’uso del semplice calcolo della calorie ingerite e della bilancia per la valutazione del mangiare è un metodo almeno obsoleto. Senza una verifica del carico glicemico ( Glicemic Load) e del PRAL ( Potential Renal Acid Load) l’atto dell mangiare baserebbe su una eccessiva banalizzazione del contributo che alimentazione fornisce alla salute.
La conoscenza corretta del funzionamento dell’ omeopatia e le basi metodologiche del loro impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia ineittabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, ovvero quelle non rispendendi ai trattamenti con globuli e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma