MCS e omeopatia
L’ omeopatia per il paziente affetto da MCS o sensibilita chimica multipla garantisce un trattamento efficiente senza assunzione di farmaci o di sostanze chimiche. La MCS è una condizione del paziente caratterizzata da una ridotta tolleranza verso sostanze chimica presenti nell’ambiente, nei farmaci e nel cibo. La MCS sè oggetto di studi e controversie e non pochi medici rifiutano di riconoscerla come malattia. Anche le cause della MCS sono ancora oggetto di dibattito, ma vengono discussi come fattori scatentanti le seguenti condizioni: infezioni virali, esposizione ambientale a tossici, alimentazione addizionata da chimica, esagerata assunzione di farmaci e stress.
La diagnosi di MCS è applicata a persone che presentano sintomi allergici non altrimenti spiegabili. Alcuni ricercatori ipotizzano che il corpo umano possa venire nel tempo saturato dalla continua esposizione a piccole dosi di prodotti chimici, fino a quando la sua tolleranza ad essi verrebbe annullata, creando una condizione in cui anche un ulteriore anche minimo contatto con prodotti chimici sia in grado di scatenare reazioni non più proporzionali alle dosi di tale contatto. I pazienti con MCS soffrono di disturbi estremamente variabili e non specifici. Associati alla MCS si osservano spesso i seguenti disturbi: difficoltà respiratorie, dolori toracici, asma, dermatiti da contatto, orticaria, emicrania, campi emozionali perturbati, nausea, indigestione, bruciore di stomaco, vomito, diarrea, dolore ai muscoli, dolore alle articolazioni, astenia e vertigini.
La medicina convenzionale si avvale nel trattamento di farmaci sintomatici e protocolli di trattamento farmacologico sono oggetto di controversie ancora maggiori di quelle inerenti la patologia. Trattare una MCS con farmaci appare infatti a dir poco incoerente. Non di meno alcuni medici prescrivono i farmaci anti-depressivi. Per molti disturbi connessi a MCS si può ricorrere al trattamento con omeopatia proprio per alleviare un disagio senza ulteriore somministrazione di chimica. Infatti il rimedio di omeopatia nella sua preparazione viene diluito a dosi infinitesimali e dinamizzato. Pertanto tale rimedio è l’unico a offrire una garanzia e una tutela assoluta per il paziente affetto da MCS. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma