Babebiosi da zecche e omeopatia
L’ omeopatia nel morso delle zecche integra e non sostituisce la terapia convenzionale per le eventuali complicanze, tra le quali si considera anche la babebiosi. L’ omeopatia si associa al trattamento convenzionale del morso da zecca in adulti e bambini con rimedi immunostimolanti idonei a contenere la reazione cutanea e gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati nel trattamento e profilassi delle complicanze. L’obiettivo di un trattamento associato tra omeopatia e farmacologia è massimizzare l’effetto con il minimo di farmacologia necessaria. Un principio valido sempre, ma particolarmente indicato per i bambini. La babesiosi, infezione causata da parassiti intraeritrocitari del genere babesia, è una nota patologia prevalentemente di importanza veterinaria che colpisce bestiame, cavalli e cani. La babebiosi umana è rara, ma la si devo considerare in quanto malattia emergente trasmessa all’uomo proprio dalle zecche.
Nei pazienti splenoctomizzati la babebiosi ha una alta mortalità. Il parassita babesia provoca una anemia emolitica febbrile,emoglobinuria, ittero e insufficienza renale. La babebiosi assomiglia alla malaria. Il paziente con la milza integra può avere un decorso della malattia più lieve, che si risolve spontaneamente nell’arco di settimane o mesi. La diagnosi richiede la dimostrazione dei parassiti nel sangue. La maggior parte dei casi di babebiosi sono stati diagnosticati negli USA. Il primo caso di babesiosi in Europa è stato descritto nel 1957 e finora ne sono stati descritti molto pochi.
L’ omeopatia non è una terapia per la babebiosi, ma si associa ai trattamenti previsti per migliorare la risposta terapeutica e minimizzare gli effetti collaterali delle cure farmacologiche necessarie. Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La prescrizione di omeopatia è atto medico e meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o da operatori sanitari non abilitati per la medicina. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma