Chronic Fatigue Syndrome e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile si applica nella Chronic Fatigue Syndrome con un trattamento associabile ad altra terapia e privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La Chronic Fatigue Syndrome è una malattia caratterizzata da una grave astenia persistente per almeno 6 mesi. Il malato di Chronic Fatigue Syndrome non prova sollievo con il riposo, e peggiora anche con piccoli sforzi. Il quadro sintomatologico è talmente impegnativo da determinare una alterazione importante delle normali relazione di lavoro e affettive. La Chronic Fatigue Syndrome può essere accompagnata anche da disturbi della memoria e della concentrazione, faringite cronica, dolori muscolari, dolori articolari, insonnia e sonno non ristoratore.
I disturbi connessi alla Chronic Fatigue Syndrome non sono connessi a riscontri strumentali precisi e sono spesso oggetto di pregiudizio sociale. Il malato viene trattato come un “fannullone” aggravando il suo quadro clinico con un senso di colpa per i comportamenti determinati dalla sindrome. Le cause dellaChronic Fatigue Syndrome sono ancora oggetto di studio. Sono ipotizzate cause multifattoriali come: genetica, tossine ambientali, stress eccessivo , pregresse infezioni virali, intossicazione chimica, stress eccessivo, autoimmunità. La CFS Chronic Fatigue Syndrome, fatica cronica è inoltre molto comune tra i pazienti affetti da fibromialgia. Non essendo stata ancora accertata una causa scatenante, la cura convenzionale è un mero controllo dei sintomi. Alcuni medici prescrivano farmaci della categoria degli immunomodulatori e antidolorifici che talvolta sembrano aver dato miglioramenti della malattia, ma si tratta di prescrizioni ancora oggetto di controversie. L’ omeopatia iniettabile si applica Chronic Fatigue Syndrome come una terapia tesa al migliormento dello stato generale e della omeostasi del paziente.
Un rimedio di omeopatia non viene indicato mai unicamente per una malattia. L’omeopatia per per agire sulla Chronic Fatigue Syndrome deve considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato sopratutto considerando quelli connessi alla sua personalità. Infatti uno stato di irritazione, melanconia o ansia favorisce quelle conflittualità alla cui base può avvenire lo scatenamento della patologia. Nella materia medica di omeopatia non esistono rimedi per la Chronic Fatigue Syndrome in quanto questa patologia non era descritta con tale nome ai tempi in cui sono stati effettuati i prooving omeopatici. Non di meno esistono rimedi connessi a sintomatologia simile o assimilabile. La scelta di quale rimedio, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve però essere riservata ad un medico di omeopatia esperto. Si tratta di una indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezine unica che il paziente ha degli stessi. Il malato è infatti un insieme corporale e coscienziale. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento dei pazienti in mesoterapia omeopatica e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma