Feci liquide e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile si applica nel trattamento delle feci liquide quando in relazione ad un disturbo neurovegetativo o stress correlato. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici in apposita formulazione. su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Le feci liquide sono una alterazione della defecazione caratterizzata da un aumento dell’emissione della quantità giornaliera di feci, del numero di scariche e dalla diminuzione della loro consistenza. Le molteplici possibili cause per le feci liquide le rendono una reazione aspecifica verso i più svariati insulti e tesa alla eliminazione energica di tossine. Le feci liquide è pertanto di una reazione biologica dell’organismo per ristabilire la salute perduta.
La precisa diagnosi medica delle cause delle feci liquide precede pertanto ogni trattamento. Alle feci liquide si possono accompagnare altri sintomi, che dipendono dalla malattia di cui le feci liquide è espressione come nausea, vomito, dolore e febbre. Molte malattie causano feci liquide e sono pertanto oggetto di verifiche diagnostiche e indagini strumentali:
- sindrome adattativa a stress
- sindrome del colon irritabile,
- morbo celiaco,
- malattie infiammatorie intestinali,
- malattie infettive
- morbo di Crohn,
- rettocolite ulcerosa,
- gastroenterite,
- allergia alimentare,
- intolleranza alimentare,
- radiazioni,
- carichi tossici ambientali o iatrogeni,
- insufficienza pancreatica,
- deficit di enzimi digestivi,
- sindrome dell’intestino corto,
- abuso di farmaci,
- neoplasie,
- intossicazioni alimentari,
- alterazioni del sistema endocrino,
- megacolon,
- malattie neurologiche,
- fecalomi,
- abuso di lassativi
Questo elenco non vuole essere completo, ma solo evidenziare quanto può essere errato sopprimere una reazione tanto aspecifica come le feci liquide con un farmaco antidiarroico senza avere appurato la causa della quale essa esprime solo che una compensazione subottimale. Questa precisazione si rende necessaria, dal momento che le feci liquide sono uno dei disturbi soggetto statisticamente ad automedicazione. Il “fai da te” o peggio l’erronea sicurezza che conferisce un consiglio espresso da personale sanitario in fretta e senza approfondimenti, hanno nei casi fortunati solo la conseguenza di disperdere tempo utile alla terapia.
L’ omeopatia iniettabile è utile nel trattamento delle feci liquide come espressione del colon irritabile e\o della sindrome adattativa a stress. Si tratta statisticamente della maggioranza di casi in osservazione. Premessa la diagnosi clinica e strumentale per la corretta inclusione di pazienti nei protocollo di trattamento, questi si esprimono in cicli di sedute scansionate nel tempo L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia e dell’agopuntura sono la premessa per il successo dei trattamenti. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma