Ghiandola del Bartolino e omeopatia iniettabile
Per l’infiammazione nella ghiandola del Bartolino si applica omeopatia iniettabile, sopratutto per prevenire le frequenti recidive con un trattamento privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La ghiandola del Bartolino è allocata sull’apparato genitale femminile esterno definita ed è denominata anche vestibolare maggiore. La ghiandola è localizzata lateralmente e posteriormente all’orifizio della vagina. Durante l’orgasmo femminile, similmente all’eiaculazione maschile, dalla ghiandola del Bartolino si produce l’espulsione dalla di una piccola quantità di un liquido denso, l’equivalente strutturale femminile del liquido prodotto nella prostata maschile. La infiammazione nella ghiandola del Bartolino può produrre una fase infiammatoria, aumentando di volume e diventando dolente.
L’ infiammazione infiammazione nella ghiandola del Bartolino è una delle forme ascessuali più fastidiose che ci siano. Spesso la infiammazione nella ghiandola del Bartolino arriva al trattamento con un certo ritardo rispetto all’esordio per un senso del pudore talvolta connesso. Il trattamento convenzionale della infiammazione nella ghiandola del Bartolino consiste nella somministrazione di antibiotici. Talvolta la ghiandola infiammata raggiunge però dimensioni notevoli rendendo necessario nel trattamento l’incisione chirurgica dell’ascesso per superare l’infezione acuta. Il trattamento sia farmacologico sia chirurgico non previene però le recidive che non sono purtroppo rare. La funzione biologica della ghiandola del Bartolino è in relazione alla riproduzione, pertanto il risentito conflittuale possiede tematica sessuale, indipendentemente dal fatto che la sessualità sia vissuta, immaginata o inconscia. Per l’essere umano lo emozioni scattano per situazioni reali o percepite in uguale misura. Il trattamento con rimedi di omeopatia della infiammazione nella ghiandola del Bartolino è indirizzato principalmente alla prevenzione delle recidive, anche se accompagna con beneficio per la paziente anche le fasi acute.
Il rimedio di omeopatia non è indicato però esclusivamente per la lesione, ma per agire efficacemente deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dalla malata. I rimedi che nel prooving evidenziano sintomi compatibili con la infiammazione nella ghiandola del Bartolino sono: aristolochia, helonias, lachesis, staphysagria, platina, mercurius, hepar sulfur, sulfur, kalium bichromicum. La scelta di quale tra i molti rimedi di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico omeopatico. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma