Laringospasmo e omeopatia
L’ omeopatia nel laringospasmo è utile per trattare la componente psicosomatica della malattia con rimedi naturali e privi di effetti collaterali significativi. Il laringospasmo è una condizione patologica delle vie aeree superiori, frequente nei bambini e dovuta alla contrazione spasmodica dei muscoli della laringe. Le cause più frequenti per il laringospasmo sono infezioni, infiammazioni, allergie e la sindrome adattativa a stress. Il laringospasmo, è una contrazione che provoca una ostruzione del flusso aereo con la conseguente sensazione di soffocamento. L’atto respiratorio è sibilante, fischiante, vissuto con ansia, senso di soffocamento e tosse. Tali episodi si presentano in modo recidivante, intervallati da latenza clinica caratterizzata da un relativo benessere.
Il laringospasmo coincide con una risposta alterata delle prime vie aeree a numerosi stimoli più o meno specifici. Il laringospasmo può essere una conseguenza di una sindrome infettiva delle alte vie aeree. Nel laringospasmo di natura allergica il sistema immunitario reagisce compulsivamente al contatto con gli antigeni scatenanti, attivando i mediatori chimici dell’allergia come l’istamina. I fattori scatenanti l’attacco possono essere molteplici e sono in prevalenza rappresentati da:
- inalazione di agenti chimici
- inalazione di agenti tossici
- inalazione di agenti biologici come acari, pollini micofiti
- inalazione antigeni allergici ambientali a
- allergie alimentari
- inquinamento atmosferico
- farmaci
I laringospasmo può esssere però altrettanto indotto o correlato con una sindrome adattativa a stress. L’attacco può essere notturno, la crisi termina improvvisamente così come è iniziata e può durare da pochi minuti ad alcune ore. Le difficoltà respiratorie possono correlare con ansia, causare vomito, spossatezza e inappetenza. La medicina convenzionale ricorre per il laringospasmo alla sommininistrazione di cortisonici spesso in aerosol e talvolta adrenalina.
L’omeopatia può integrare il trattamento farmacologico del laringospasmo per trattare principalmente la sindrome adattativa a stress. La somministrazione dei rimedi di omeopatia non è indicata pertanto alla soppressione di una fase acuta di laringospasmo, ma piuttosto alla prevenzione delle recidive. L’impiego di rimedi di omeopatia in adulti o bambini con laringospamso è indicato anche per l’assenza di rischi e d’effetti collaterali indesiderati di questa terapia. Spesso l’induzione del laringospasmo è preceduta da un’ alterazione nella fisiologia del colon. L’ omeopata esamina oltre le sofferenze correlate a stress anche la coincidenza tra laringospasmo e malattia del colon. I rimedi di omeopatia non sono mai indicati esclusivamente per un unico sintomo, ma per agire efficacemente devono necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi. Rimedi di omeopatia orientati esclusivamente verso un’unica malattia sarebbero scarsamente efficaci oltre che contrari al metodo.
Per la cura dei bambini generalmente rimedi formulati come globuli perlinguali. L’ assorbimento del rimedio avviene pertanto in bocca. Nei casi più impegnativi i rimedi possono essere massaggiati su punti di agopuntura, ottenendo tramite la sinergia delle due antiche medicine, una maggiorazione di effetti. Il punto di agopuntura è stimolato la prima volta dal medico omeopatico insieme ai genitori. Saranno proprio i genitori a continuare la terapia con massaggio omeopatico, dopo averlo appreso. Si tratta di una tecnica semplice, efficiente e ben tollerata. Nella cura del laringospasmo degli adulti si adotta spesso l’ omeopatia iniettabile, che consiste nell’ inienzione dei rimedi su punti di agopuntura. Massaggio omeopatico e omeopatia ineittabile sono riservate a quei casi di laringospasmo che no possono essere contenuti con la presa orale dei rimedi.
Somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia e l’ agopuntura non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale, ma stabiliscono con esse una virtuosa sinergia a vantaggio dei pazienti.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma