Massaggio dei bambini in omeopatia

Massaggio dei bambini in omeopatia

massaggio
massaggio

L’ omeopatia applicata tramite massaggio su agopunti trova nei bambini un paziente particolarmente recettivo, a cui offre una terapia priva di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia applicata su punti di agopuntura è uno strumento valido per la terapia di molti disturbi e maggiormente efficace della terapia orale.  La paura dell’ agopuntura rende di fatto molto difficile associare trattamenti di agopuntura e omeopatia su i bambini. Al contrario della disponibilità. la risposta dei bambini al trattamento agopuntura è ottima, soprattutto per la loro vitalità. Il metodo che supera tutti i limiti  nella somministrazione di agopuntura a bambini è data dalla stimolazione manuale dell’agopunto o meglio dal massaggio con rimedi di omeopatia in formulazione liquida.  Il punto di agopuntura non viene punto con un ago, ma massaggiato energicamente prima dal medico e poi da casa dai genitori dopo averlo impregnato con rimedi omeopatia. In questo caso alla stimolazione manuale tramite massaggio dell’agopunto si aggiunge quella dei rimedi.

La cute dei bambini è molto sottile e pertanto un’assorbimento transcutaneo è spesso possibile sopratutto nel massaggio dei bambini più piccoli. Per praticare il massaggio con omeopatia come terapia è necessario che il medico prescrittore sia competente sia per la omeopatia che per l’agopuntura. I vantaggi sono notevoli sul piano del trattamento e la esecuzione facile da apprendere. Il punto di agopuntura sul quale applicare il massaggio e il rimedio sono ovviamente prescritti per la stessa diagnosi clinica. Per molti genitori il massaggio omeopatica è una possibilità alternativa valida alla agopuntura classica.

L’obiettivo di un trattamento associato tra omeopatia e agopunture tramite massaggio è massimizzare l’effetto  di una terapia priva dell controindicazioni dei farmaici . Il rimedio di omeopatia adottato per il massaggio dei bambini ha generalmente la formulazione in soluzione idroalcolica per favorire l’assorbimento transcutaneo. L’ assorbimento dei rimedi avviene faiclmente attraverso  la cute dei piccoli pazienti . La prescrizione di omeopatia e massaggio omeopatia è atto medico e meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o  da operatori sanitari non abilitati per la medicina.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.  L’ omeopatia e il massaggio omeopatico  non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia  a Roma