Agopuntura
Per agopuntura si intende la stimolazione di precise aree della cute tramite una infissione di aghi, tale da ingenerare un beneficio in molte patologie. L’ agopuntura è una medicina antica, riconosciuta dalla WHO, World Health Organization, somministrata da un professionista perfezionato in tale terapia. In Italia l’agopuntura è atto medico dal 1984. L’ agopuntura è apprezzata per la sua efficienza in specifiche patologie e per la elevata tollerabilità. L’ agopuntura è parte della Medicina Tradizionale Cinese MTC, una sistema medico complesso. L’ agopuntura è altrettanto validata da studi recenti, rendendola così maggiormente fruibile anche nel mondo contemporaneo. La terapia del dolore, della disfunzione non lesionale e della malattia stress correlata sono i campi di applicazione più comuni. Il metodo può essere applicato sia in adulti, sia in bambini ed associabile quando necessario ad altre forme di terapia. Nei bambini l’agopunto può essere stimolato anche in digitopressione per evitare il dolore puntorio. Le aree della cute da stimolare sono denominate agopunti e sono localizzate tramite precisi reperi anatomici.
L’ agopuntura secondo un linguaggio moderno una neurostimolazione transcutanea. Gli agopunti sono allocati e prendono contatto con la matrice extracellulare. Il metodo si apprezza però soprautto per una comprensione del malato e della malattia olistica. Nella terapia si distingue pertanto un livello sintomatico, ovvero indirizzato alla rimozione del sintomo presentato dal paziente e un livello regolativo. L’vagopuntura sintomatica ha trovato vasto impiego anche nel mondo occidentale per la terapia del dolore e la terapia disfunzionale. Maggiormente significativi sono però i trattamenti regolativi tesi migliorare l’ omeostasi complessa del malato. L’ agopuntura può pertanto essere somministrata per migliorare l’ equilibrio neurovegetativo del paziente, influendo favorevolmente sulla salute e il suo mantenimento. Un buon equilibrio neurovegetativo corrisponde ad una migliore funzione immunitaria e una robusta capacità di opporsi alla malattia. L’ agopuntura pur essendo una medicina millenaria, è moderna nella concezione dell’atto medico e avanzatissima nella tecnologia. Solo i sistemi medici evoluti possono infatti indurre effetti senza evidenziare controindicazioni.
I trattamenti in agopuntura avvengono in cicli di sedute. Il numero di sedute, l’intervallo temporale tra loro e soprautto il protocollo di agopunti da stimolare, dipendono dal malato e dalla patologia da cui è affetto. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma