L’ agopuntura è uno strumento per la terapia del dolore privo di effetti collaterali e pertanto di notevole interesse per i medici e sopratutto per i pazienti. L’agopuntura è un presidio essenziale e diffuso soprautto per la terapia del dolore cronico. Il dolore cronico è un piaga nelle società moderne e costringe molti malati alla somministrazione quotidiana di farmaci che nel tempo diminuiscono gradualmente il loro effetto antidolorifico ma purtroppo non quello tossico. L’impiego dell’ agopuntura sul dolore cronico è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. L’ agopuntura offre loro un trattamento dell dolore efficace e senza gli effetti collaterali dei farmaci. Una delle applicazioni piu’ prestigiose dell’agopuntura è la analgesia, sia per la facilita’ di applicazione, sia per gli effetti collaterali ridotti. L’analgesia con agopuntura procede dalla evoluzione intensa delle tecniche chirurgiche nella medicina occidentale e dalla esigenza di un metodo di analgesia alternativo e di facile applicazione. Cio’ è particolarmente utile per esempio quando non è possibile procedere con una anestesia chimica per intolleranza, allergie alla stessa o per condizioni cliniche che la sconsigliano.
Parametri da verificare prima della terapia del dolore con agopuntura come prognostici dell’ efficacia sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. Questi parametri possono essere misurati facilmente con l’ analisi di composizione corporea. Poichè la tecnica di analgesia con agopuntura richiede un’intensa manipolazione degli aghi, anche l’introduzione degli elettrostimolatori ha contribuito a perfezionare il metodo. Le antiche conoscenze sul tragitto dei meridiani, sulla localizzazione dei punti di agopuntura e sugli effetti prodotti dalla loro stimolazione, hanno trovato conferme nella medicina moderna sia attraverso la biochimica, che attraverso la neurofisiologia. Agopuntura e terapia del doloreI punti di agopuntura sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore, come in presenza di uno sbarramento. Secondo Melzack e Wall l’azione dell’ agopuntura determina pertanto la chiusura di un cancello sui percorsi nervosi adibiti alla trasmissione del dolore. Di conseguenza i segnali del dolore provocati per esempio da un’intervento chirurgico si arrestano davanti a questa porta chiusa. I punti di agopuntura scelti per il trattamento analgesico, sono ubicati su meridiani che attraversano la zona dell’intervento chirurgico e devono possedere una azione specifica sulla stessa. Il metodo prevede che tali punti di agopuntura vengano elettrostimolati con l’apposita apparecchiatura secondo un protocollo studiato per ogni tipo di intervento. Questa procedura rimpiazza nella terapia del dolore la stimolazione manuale dei punti di agopuntura. Questa stimolazione in agopuntura è faticosa per il medico, soggetta a variazioni individuali e l’elettrostimolatore la sostituisce egregiamente.
Mentre la stimolazione elettrica dei punti di agopuntura è pero’ assolutamente necessaria durante l’intervento, la preparazione dello stesso viene praticata ancora con metodi manuali. Il metodo di analgesia e la terapia del dolore con l’agopuntura trova la sua massima diffusione in Cina, dove è stato sviluppato come fruttuoso incontro di tecniche antiche e medicina moderna, varca i confini del Vietnam e della Francia agli inizi degli anni 70. Nonostante i risultati incoraggianti ottenuti in Cina, l’analgesia con agopuntura non si è pero’ diffusa all’estero come nel suo paese di origine. Cio’ sia per la difficolta’ del medico anestesista ad apprendere una tecnica lontana dal suo normale corso di studio e sia per la incontrastata efficacia della analgesia chimica. Si spera che in futuro la terapia del dolore con agopuntura possa trovare la sua giusta collocazione accanto e non contro le metodiche ufficiali, come avviene oggi in Cina, con una augurabile evoluzione del concetto di medicina alternativa in una nuova medicina finalmente integrativa. L’ agopuntura ambulatoriali è invece una metodica rilevante per la terapia del dolore cronico. Questa applicazione dell’agopuntura ha trovato molta diffusione. La terapia del dolore cronico in agopuntura è metodica che sviluppa gradualmente un significativo effetto antidolorico senza effetti secondari sgradevoli.
La terapia del dolore tramite agopuntura può essere parte di una gestione integrata del paziente. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura stabilisce con tutte le forme di medicina una virtuosa sinergia e un’opportunità anche a livello di prevenzione.