Artrosi lombare e agopuntura
L’ agopuntura omeopatica si applica nella artrosi lombare come terapia antinfiammatoria, decontratturante e analgesica priva di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in meidicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità L’ artrosi lombare può determinare dolore nella colonna vertebrale bassa, talvolta irradiato anche agli arti inferiori. L’ artrosi lombare può esprimersi in una forma acuta con un dolore forte e rapidamente insorgente. Le forme croniche sono invece caratterizzate da una insorgenza progressiva e dal suo perdurare nel tempo.
L’ artrosi lombare è una malattia cronica del tessuto cartilagineo articolare, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. L’articolazioni impegnate da artrosi lombare sono interessate da fenomeni degenerativi che presentano caratteristiche alterazioni cartillaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. Le forme più impegnative di artrosi lombare evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia lombare. I sintomi caratteristici dell’ artrosi lombare compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono:
- limitazione funzionale,
- dolore,
- dolore all’inizio del movimento,
- dolore la mattina,
- irradiazioni del dolore agli arti inferiori,
- insicurezza alla deambulazione,
- parestesie agli arti inferiori
La medicina convenzionale per l’artrosi lombare somministra farmaci antifiammatorii, miorilassanti e talvolta anche il cortisone. La fisioterapia è utile per il recupero funzionale della colonna. Prima di ogni trattamento è necessaria una accurata diagnostica idonea a confermare l’ artrosi lombare e definire la sua estenzione. L’artrosi lombare è connessa ad alcuni fattori di rischio altrettanto da considerare per completare il trattamento:
- obesità,
- biomeccanica eccessiva, carente o errata,
- fumo,
- sedentarietà,
- nutrizione iperacida,
- traumi
- farmaci
- stress emozionale
L’ agopuntura e l’agopuntura omeopatica sono particolarmente utili nell’ artrosi lombare. Il loro valore non risiede soltanto nella analgesia,ma si apprezzano sopratutto gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute. I trattamenti in agopuntura procedono in cicli di sedute. Le sedute di agopuntura durano a seconda dei casi circa venti minuti. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura e agopuntura omeopatica sono prescritte e somministrataeda un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma