Periartrite e agopuntura omeopatica

Periartrite e agopuntura omeopatica

periartrite
periartrite

L’ agopuntura omeopatica si applica nella terapia della periartrite come trattamento antinfiammatorio, miorilassante e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento.  Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Il dolore della spalla è riconducibile spesso ad una periartrite scapolo-omerale, una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi tessuti si infiammano diventando dolorosi e con il tempo possono formare calcificazioni.  La periartrite si presenta in modo graduale, prima con dolori leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti.

Talvolta compare in associazione con una artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi. Il dolore da periartrite è spesso caratterizzato da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere anche movimenti semplice. Una peritartite  trascurata determina una riduzione importante della funzione articolare dovuta alle calcificazioni e alle aderenze fibrose. Per questo motivo la periartite in  inglese è  denominata “frozen shoulder” ovvero spalla congelata. La diagnosi di periartrite viene eseguita tramite della visita medica accompagnata ad indagini strumentali tra le quali è rilevante la radiografia della spalla. Soffrono di periartite generalmente pazienti di età tra i 40 e i 70 anni, di solito lavoratori che utilizzano questa articolazione in modo energico, ma anche sportivi e casalinghe. La medicina convenzionale prevede i farmaci antinfiammatori. Nelle forme più impegnative la periartrite è trattata con infiltrazioni intrarticolari generalmente di cortisone. In casi estrmi di ricorre alla chirurgia artroscopica.

l trattamento in agopuntura omeopatica della periartite scapolo omerale prevede cicli di sedute della durata di circa venti minuti. Gli agopunti stimolati sono allocati sulla spalla e sopratutto a distanza. Quest’ultima categoria di agopunti è  particolarmante significativa anche nella prevenzione delle recidive. Il valore dell’ agopuntura omeopatica non risiede soltanto nella analgesia, ma si apprezzano sopratutto gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e immunomodulanti. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che per cura delle fasi acute. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’ agopuntura e agopuntura omeopatica  sono prescritte e somministrate da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma