Sciatica e agopuntura

Sciatica e agopuntura

sciatica
sciatica

L’ agopuntura si applica nella sciatica come trattamento antinfiammatorio, decontratturante e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. La sciatica è una sensazione di intenso dolore alla gamba in relazione ad una infiammazione del nervo ischiatico. Il dolore da sciatica origina dai lombi e si estende fino alla parte posteriore o laterale dell’ arto inferiore coinvolgendo talvolta anche il piede. Al dolore della sciatica si possono  associate parestesie ovvero sensazioni sine materia e una compromissione della funzione motoria. Il dolore è  spesso unilaterale e talvolta bilaterale.

La sciatica dipende da diverse possibili cause ma spesso è dovuta da una compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. I dischi  intervertebrali agiscono da ammortizzatore per le forze meccaniche che gravano sulla colonna, ma costituiscono per questo anche il punto di fragilità della colonna stessa.  Se eccessivamente  sollecitato un disco intervertebrale fuoriusce dalla sua sede e può comprimere meccanicamente il nervo. Altre causa della sciatica è la stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una compressione del nervo. La sciatica può essere altresì causata per la tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente ad un carico improprio della colonna. La diagnosi corretta della delle cause che determinano il disturbo precede ovviamente ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettroneurografia e gli esami di laboratorio. La medicina convenzionale della sciatica prevede farmaci antifiammatori, analgesici  e talvolta anche i cortisonici.  In casi particolarmente gravi, sopratutto in relazione a discopatie  con protrusione impegnativa, si adottano tecniche chirugiche, anche se occorre prudenza nello stabilire tale indicazione. L’ agopuntura è una terapia significativa per il dolore da sciatica. Il suo valore non risiede soltanto nella analgesia, ma estrinseca anche effetti miorilassanti, antiinfiammatori significativi anche perchè privi di effetti collaterali.  Alcuni pazienti non tollerano i famaci oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Il trattamento con l’ agopuntura del sciatica è utile in fase acuta ed è importante per la riduzione o l’eliminazione delle recidive.

Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura possono essere ravvicinate. L’ agopuntura è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma