Emicrania e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica si applica nel trattamento dell’ emicrania non è solo per la gestione del dolore, ma agisce anche per la prevenzione delle recidive. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti con il trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina biologica che mantiene però la caratteristica elevata tollerabilità. Con il termine emicrania si intende una cefalea pulsante caratterizzata da dolore unilaterale localizzato al capo, tale da indurre o impedire la vita quotidiana. I pazienti soffrono episodi intensi di emicrania intervallati da una latenza clinica priva di fastidi significativi. Si tratta della cefalea ricorrente più comune che si manifesta con una prevalenza nel sesso femminile.
I sintomi dell’ emicrania possono attenuarsi con il riposo o la permanenza in ambiente buio e silenzioso. I disturbi più comuni associati all’attacco di emicrania sono i seguenti:
- dolore ad in un solo lato della testa talvolta alternante,
- fotofobia,
- fonofobia,
- osmofobia,
- nausea,
- vomito,
- astenia,
- prostrazione
La medicina convenzionale si avvale per l’emicrania di farmaci antiinfiammatori perchè in grado di bloccare alcuni passaggi chimici fondamentali dei precursori delle prostaglandine, di cui viene bloccata la sintesi. Le cause riconosciute dalla medicina convenzionale per l’ emicrania sono multiple: genetiche, vascolari, neurologiche, alimentari, degenerative, allergiche, ambientali, endocrine e psicologiche. L’ emicrania appartiene pertanto alle malattie a genesi multifattoriale. Un fattore da solo non riesce a scatenare l’ emicrania, ma la loro combinazione può essere determinante l’insorgenza di dolore. L’ agopuntura omeopatica esprime nel trattamento della emicrania una delle sue applicazioni significative. Il dolore, il dolore cronico e il dolore cronico recidivante sono un campo di applicazione della agopuntura omeopatica. Altrettanto rilevante nel trattamento e lo stress connesso alla sofferenza.
L’ agopuntura omeopatica consiste nell’ infiltrazione di un rimedio di omeopatia iniettabile sul punto di agopuntura tramite una ago particolarmente sottile. I rimedi di omeopatia iniettabile utili per la gastralgia sono infiltrati su i punti di agopuntura coerenti. I trattamenti in agopuntura omeopatica procedono in cicli di sedute. Gli aghi impiegati sono monouso, pertanto escludono ogni rischio in merito alla trasmissione di infezioni. Nei casi acuti le sedute di agopuntura omeopatica possono essere ravvicinate. L’agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma