Cistite cronica e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica nella cistite è applicata come trattamento antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura coerenti. Il trattamento con agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La cistite è una infiammazione della vescica urinaria, che talvolta può estendendersi anche nelle vie urinarie e viene denominata in questo caso di uretrocistite. La cistite si distingue in una forma acuta e una forma cronica o recidivante. Alcuni pazienti hanno infatti spesso il disturbo o addirittura convivono con una infiammazione persistente.
Alla perstistenza della cistite cronica collaborano spesso i batteri che alimentano l’infiammazione dei tessuti. I più comuni sono i Escherichia coli, Proteus, Klebsiella, Pseudomonas o lo Staphylococcus aureus. Oltre alla cistite con batteri si osservano anche form cliniche alle quali cooperano virus o miceti. La visita medica per stabilire il tipo di cistite e le sue cause è pertanto sempre il primo passo verso il suo trattamento. La cistite colpisce con maggiore frequenza le donne sia poiché la loro uretra è più corta di quella degli uomini che per la tipologia dei campi emozionali che riguardano questa malattia. Le cause e i fattori di rischio per la cistite cronica sono da considerare necessariamente nella diagnosi e trattamento:
- età biologica
- rapporti sessuali
- ansia
- stress
- stitichezza
- deficit delle difese immunitarie,
- ipertrofia o stati infiammatori della prostata
- farmaci
- chimici
- tossici
- manovre in diagnostica strumentale,
- in associazione con calcoli,
- tumore alla vescica
Si consiglia di eseguire urinocoltura e contestualmente un antibiogramma anche quando le condizioni clinche consentono trattamento senza usare antibiotici. Il controllo della situazione all’ingresso di una cura con agopuntura omeopatica e successivamente il suo esito vengono comunque monitorati tramite le indagini di laboratorio. I sintomi più frequenti associati alla cistite cronica sono:
- dolenzìa in sede sovrapubica,
- dolore alla minzione,
- minzione frequente
- alterazioni della qualità delle urine
- febbri
Una cistite cronica che non rispondesse a cure naturali deve ricevere successivamente trattamenti convenzionali e non merita di essere trascurata. La cura con agopuntura omepatica consente però in molti casi di contenere la necessità di trattamento maggiormente invasivo. Il trattamento con agopuntura omeopatica della cistite cronica, si estrinseca in cicli di sedute. I rimedi di omeopatia inittabili sono infiltrati su su particolari agopunti denotati di organotropismo vescicale. La tecnica sviluppa un effetto antinfiammatorio, immunomodulante, miorilassante e analgesico. Il trattamento consente anche la prevenzione delle recidive infiammatorie ed è privo di controindicazioni. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma