Benessere e agopuntura omeopatica
L’ agopuntura omeopatica nei trattamenti finalizzati al benessere è apprezzata oltre che per i risultati anche per l’ assenza di rischi e di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura oltre alla stimolazione di precise aree del corpo è anche una tecnica di somministrazione per rimedi medicamentosi. L’ omeopatia invece è una metodica per preparare rimedi efficaci, ma senza effetti collaterali indesiderati. I rimedi di omeopatia iniettabili sono formulati per essere infiltrati efficacemente su punti di agopuntura implementando gli effetti. L’ applicazione congiunta dei due metodi di cura come agopuntura omeopatica provvede ad uno strumento per ottenere benessere senza assumere un rischio iatrogeno. Il benessere o fitness è un obiettivo di crescente interesse sopratutto nei contesti nei quali lo si è perso o compromesso.
Il benessere psicofisico è aspirato dalle fasce di popolazione che maggiormente godono di benessere economico. Questa osservazione suscita il dubbio che esista una correlazione inversa tra le due forme di benessere indicate. Alcuni fattori presenti nelle società più avanzate e sopratutto caratterizzate da sistemi sanitari evoluti contrastano infatti con il benessere psicofisico:
- sedentarietà
- junk food
- stress
- uso eccessivo di farmaci
- tossici voluttuari
- tossici ambientali
- nutrizione iperacida
- depressione
- disidratazione
Nei contesti nei quali manca benessere imperversano più operatori sedicenti del benessere con i loro proseliti. Ad iniziare dalle aziende farmaceutiche che dopo aver intossicato intere popolazioni, si lanciano nella produzione di rimedi idonei a recuperare il benessere loro precedentmente sottratto. I personal trainer somministrano nel migliore dei casi esercizi ginnici al loro clienti. Nel peggiore dei casi i consigli dispensati dai personal trainer arrivano però alla dieta, allo stile di vita e alle purtroppo ai farmaci da ingurgitare. Il benessere psicofisico è troppo spesso una ossessione e come tale omette i comportamenti corretti e esalta i più sbagliati. Il benessere vero è costruito giorno dopo giorno con comportamenti opponenti a quelli proposti in pubblicità e dalle aziende. Si inizia dalla alimentazione e educazione dei bambini. Il rispetto della natura, del proprio corpo e della sofferenza implica comportamenti coscienti e responsabili. L’idea che per ogni forma di sofferenza si debba somministrare un farmaco idoeneo contrasta con l’omeostasi degli organismi. Il benessere psicofisico è una condizione di autonomia e libertà, non certo di dipendenza fisica o ossessione mentale. Nel campo della salute le Medicine Non Convenzionali MNC sono strumenti più idonei trattare molti disturbi senza perdere il benessere psicofisico. La caratteristica fondamentale per uno strumento di cura che non contrasti con il benessere è infatti connessa al paradigma di terapia come stimolo, piuttosto che di terapia come sostituzione. In uno contesto seriamente proteso verso il benessere psicofisico, la malattia dovrebbe essere trattata inizialmente con le MNC. Il ricorso a farmaci o atto chirurgico dovrebbero essere limitati solo ai casi che non possono risolversi con strumenti naturali. Questa visione è oggi purtroppo ancora una utopia alla pari di quella del benessere psicofisico tanto anelato.
L’ agopuntura omeopatica è una tecnica particolare di somministrare i rimedi di omeopatia iniettabile. Il trattamento in agopuntura omeopatica consiste nella iniezione su agopunti di un cocktail di rimedi in omeopatia idonei al paziente. I rimedi di omeopatia introdotti sul punto i agopuntura permangono in sede per il tempo di sviluppare anche il loro effetto agopuntura prima di essere assorbiti e vivere una seconda vita come stimolo sistemico. L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nella cura di molte patologie e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci e chirurgia.L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma