Cellulite alle caviglie e agopuntura
L’ agopuntura omeopatica si applica senza controindicazioni nel trattamento della cellulite alle caviglie sia per l’ estetica sia per la cura delle disfunzioni sottostanti. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La cellulite alle caviglie impegna l’estetica per l’elevata visibilità dell’articolazione. Generalmente l’abbigliamento può coprire, ma a meno di indossare sempre i pantaloni, le caviglie sono sempre molto esposte. La cellulite alle caviglie esprime pertanto un danno maggiore all’ estetica, sopratutto quando impegna sia il lato interno che esterno dell’articolazione. Un portamento scorretto oltre a tutte le altre cause delle cellulite contribuisce ad implementare la localizzazione.
Applicando il buonsenso riguardo lo stile di vita si potrebbe fare molto per prevenire la formazionei di cellulite alle caviglie. Cause e fattori che ne determinano o aggravano l’insorgenza sono numerosi appartengono spesso ad una condotta non propriamente saggia riguardo la propria salute:
- alimentazione industriale
- junk food
- alimentazione iperacida,
- ripetizione di diete,
- sedentarietà,
- farmaci,
- interferenti endocrini
- tossici,
- stress,
- malattie croniche
- endocrinopatie ,
- postura
- abbigliamento
- genetica
- appartenza al sesso femminile,
- clima ambientale,
- familiarità
Nel trattamento della cellulite con agopuntura omeopatica alle caviglie si infiltrano revitallizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni. L’ agopuntura omeopatica per la cellulite alle caviglie è applicata sia sul distretto da trattare, sia su punti di agopuntura a coerenti. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude mai come atto medico esclusivamente terapeutico locale. La cellulite alle caviglie o in altre zone del corpo è da considerare infatti l’ espressione locale di un contesto disregolativo che merita di essere considerato nel trattamento. L’agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento della cellulite alle caviglie e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci o di altra terapia invasiva per finalità estetiche. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma