Rughe e agopuntura omeopatica
Per la prevenzione e il trattamento dell’affaticamento nel volto e delle rughe si applica l’ agopuntura omeopatica come alternativa biologica senza effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ agopuntura omeopatica per le rughe è una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità. I rimedi omeopatia utilizzati per le rughe sono inoculati, per mezzo di microiniezioni sia direttamente su gli inestetismi oggetto di trattamento, sia sui punti di agopuntura indicati. L’ obiettivo dell’ agopuntura omeopatica per le rughe è una distensione dei tessuti.
L’ agopuntura omeopatica non è solo una metodica locale perchè oltre che sulle rughe agisce tramite i punti di agopuntura a distanza, sulle cause della problematica. Le rughe sono causate da molti fattori oltre quelli previsti fisiologicamente con l’invecchiamento. Considerare nel trattamento i fattori aggravanti le rughe è pertanto basilare per una efficacia durevole:
- disidratazione,
- alimentazione acida
- preoccupazioni,
- stress,
- scarso riposo,
- carenze nutrizionali,
- inquinamento
- farmaci
- fumo
- alcol
La prima manifestazione di affaticamento del volto si traduce generalmente nella perdita di tonicità e luminosità del viso e, successivamente, con una accentuazione visibile di piccole rughe. Una valutazione oggettiva della situazione del paziente si ottiene con l’ analisi di composizione corporea. I seguenti parametri misurati nella composizione corporea sono sono essenziali nelle insorgenza delle rughe:
1. TBW Total Body Water o acqua totale
2. Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
3. ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene
Per contrastare efficacemente la stanchezza cutanea e le rughe, può essere impegnata dunque l’ agopuntura omeopatica. Gli effetti possono essere gradualmente visibili e portano ad un miglioramento della tonicità dei tessuti e ad una maggiore luminosità del viso. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica attraverso la quale si ottiene una revitalizzazione naturale del viso. Per ottenere questo effetto rivitalizzante del viso si praticano microiniezioni di mesoterapia facciale sul volto e sui punti di agopuntura a distanza che comprende rimedi di omeopatia. L’effetto purtroppo non è permanente ma il trattamento può essere ripetuto. L’ agopuntura omeopatica delle rughe ha un ruolo importante nel trattamento estetico e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma
P