Sensibilita chimica multipla e agopuntura
L’ agopuntura omeopatica è una terapia sicura sopratutto indicata per i pazienti con sensibilita chimica multipla perchè non veicola sostanza chimica alcuna. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La sensibilia chimica multipla è una malattia caratterizzata da una ridotta tolleranza verso sostanze chimiche presenti nell’ambiente, nei farmaci e negli alimenti. La sensibilita chimica multipla non è una malattia pienamente riconosciuta dalla classe medica, a dispetto del numero crescente di pazienti. Anche l’eziologia è ancora oggetto di dibattito e controversie talvolta francamente inutili.
La diagnosi di sensibilita chimica multipla viene applicata a persone che presentano sintomi allergici non altrimenti spiegabili. Alcuni ricercatori ipotizzano che il corpo umano possa venire nel tempo saturato dalla continua esposizione a piccole dosi di prodotti chimici, fino a quando la sua tolleranza ad essi verrebbe annullata, creando una condizione in cui anche un ulteriore anche minimo contatto con prodotti chimici sia in grado di scatenare reazioni non più proporzionali alle dosi di tale contatto. In relazione alla sensibilita chimica multipla si discutono le seguenti cause o fattori aggravanti:
- infezioni virali,
- esposizione ambientale a tossici,
- alimentazione addizionata da chimica,
- farmaci,
- tossici,
- stress,
- malattie concomitanti e interferenti
I pazienti afflitti da sensibilita chimica multipla, soffrono di disturbi estremamente variabili e non necessariamente specifici:
- difficoltà respiratorie,
- dolori toracici,
- asma,
- dermatiti da contatto,
- orticaria,
- emicrania,
- ansia,
- nausea,
- indigestione,
- bruciore di stomaco,
- vomito,
- diarrea,
- dolore ai muscoli,
- dolore alle articolazioni,
- astenia,
- vertigini.
Tali sintomi implicano necessariamente una associazione tra la sindrome da sensibilita chimica multipla, la fibriomialgia e la sindrome da fatica cronica. Forse si tratta di una unica malattia che si esprime nel singolo caso con prevalenze sintomatologiche soggettive. La medicina convenzionale si avvale nel trattamento di farmaci sintomatici, ma tali protocolli di trattamento farmacologico sono oggetto di controversie ancora maggiori di quelle inerenti la l’esistenza della patologia stessa. Voler curare la sensibilita chimica multipla con i farmaci appare infatti a dir poco incoerente. Non di meno alcuni medici prescrivono i farmaci antidepressivi.
L’ agopuntura omeopatica è applicata nel trattamento della sensibilita chimica multipla proprio per alleviare un disagio senza ulteriore somministrazione di farmaci. L’impiego di agopuntura omeopatica offre una garanzia e una tutela assoluta per il paziente affetto da sensibilita chimica multipla. Molti dei disturbi che affliggono i pazienti con sensibilita chimica multipla sono peraltro di pertinenza agopunturale. L’ agopuntura omeopatica estrinseca un effetto antinfiammatorio, miorilassante e analgesico influendo direttamente su aspetti invalidanti della sensibilità chimica multipla. Il trattamento della sensibilita chimica multipla, tramite agopuntura omeopatica può comunque essere parte di una gestione integrata del paziente. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma