Atopia e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile è una terapia da considerare nella sofferenza per atopia in quanto efficiente senza effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’ atopia è una patologia sono in costante crescita. In questo trend sono implicati sopratutto i bambini. Tra le varie espressioni cliniche dell’ atopia aumentano principalmente: dermatite, le allergie alimentari, la rinite e l’ asma. Molteplici sono i fattori che rendono le nuove generazioni più esposte all’ atopia. L’inquinamento atmosferico, sottopone a sostanze tossiche o allergizzanti in misura maggiore che in passato. In un ambiente nel quale sono presenti molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, ovvero allergeni potenziali è più probabile che si sviluppino atopia.
La riduzione delle occasioni di contrarre malattie infettive, dovuto sia all’aumento di igiene, sia alla pratica delle vaccinazioni, che all’uso di farmaci anche su molte patologie non pericolose, correla con l’aumento di rischio di atopia. Un’ alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce l’induzione di atopia. Inoltre la sedentarietà diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita contribuisce ad aggravarne il rischio. A questi fattori deve essere aggiunto certamente l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti, cuscini e materassi che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti. Le terapie farmacologiche attualmente adottate per contrastare i disturbi connessi alle atopia sono certamente efficaci. Purtroppo quando le patologie si protraggono da un punto di vista temporale e quando si manifestano effetti collaterali indesiderati, si evidenzia la scarsa costanza del paziente nell’ assumere tali farmaci.
Concordare con l’omeopata una nutrizione equilibrata, una riduzione ragionevole nell’uso di farmaci e di vaccini, la bonifica del microclima ambientale e un’ igiene non eccessiva costituiscono un completamento del protocollo di terapia. I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. Somministrare omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma