Radiazioni ionizzanti omeopatia
L’ omeopatia non rappresenta un trattamento idoneo per gli effetti di una esposizione a radiazioni ionizzanti come in caso di incidente nucleare. Al massimo trattamenti con omeopatia possono essere impeganti per gestire una correlata sindrome adattativa a stress. Le radiazioni ionizzanti sono in grado di ionizzarne gli atomi e investondo,un tessuto biologico, generano lesioni sul DNA delle cellule. La fonte di radiazioni ionizzanti da incidente nucleare è dovuta alla fuoriuscita accidentale di elementi caratterizzati da instabilità nucleare. I danni da radiazioni ionizzanti implicano maggiormente gli organi caratterizzati da elevata replicazione cellulare. Attualmente non esiste una terapia validata per gli effetti delle radiazioni ionizzanti. La medicina convenzionale adotta protocolli sintomatici e orientati dalla tipologia della lesione. Si possono curare infezioni concomitanti i oppure si fa uso di preparati ad azione detossificante.
Schemi di trattamento tramite rimedi di omeopatia per i danni da radiazioni ionizzanti che appaiono su internet i momenti sensibili, non sono validati da ricerche e sopratutto sono estranei al metodo omeopatico stesso. Le radiazioni ionizzanti determinano lesioni molto più intense dell’escursione terapeuitca dell’ omeopatia. Inoltre un protocollo di terapia con omeopatia uguale per tutti i pazienti esposti ed estraneo al metodo che prevede trattamenti altamente personalizzati. La possibilità di migliorare le condizioni dei pazienti esposti a radiazioni ionizzante tramite rimedi omeopatia è quella di contenere la sindrome adattativa a stress connessa alla grave condizione. Il supporto omeopatia è utile per migliorare la reazione emozionale del paziente, ma mai con un protocollo uguale per tutti. Coadiuvare un trattamento peri danni da radiazioni ionizzanti implica necessariamente che ognuno dei pazienti in oggetto riceva un rimedio di omeopatia diverso. Il danno indotto dalle radiazioni ionizzanti però non è né evitabile né reversibile tramite rimedi omeopatia.
Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel trattamento delle malattie che non rispondo alla somministrazione per bocca. L’ omeopatia è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma