Disagio dei bambini e omeopatia

Disagio dei bambini e omeopatia

disagio
disagio psicologico

L’ omeopatia può essere applicata come terapia per il disagio psicologico dei bambini, sempre più diffuso nelle società avanzate. Troppo spesso si osserva il disagio psicologico  nei bambini sopratutto in età scolare. Questo disagio viene spesso trascurato, ritenendolo erroneamente una tensione emotiva naturalmente appartenente alla vita quotidiana dei bambini. Ogni disagio però perturba l’omeostasi dell’organismo  e richiama immediatamente delle reazioni non sempre coerenti con la fragilità dei bambini. Eventi di vita quotidiana possono essere risentiti dai bambini intensamente a seconda del carattere e della predisposizione. La capacità di prevedere una situazione di disagio psicologico per bambini o adolescenti è facile in relazione ad una gravità visibile degli eventi in atto come per esempio lutto per la perdita di una persona cara o in caso di esposizione a eventi catastrofici. Più difficoltoso è invece prevenire nei bambini una situazione nella quale ci si confronta con piccoli eventi stressogeni ripetuti, che comportano una intensa e sproporzionata risposta interiore.

Questa condizione di disagio psicologico non macroscopicamente evidente, tende ad essere spesso trascurata nei bambini fino alla insorgenza di un disturbo psicosomatico connesso, tale da motivare spesso tardivamente la consultazione di un medico. La malattie con cause o concause da disagio psicologico sono certamente in crescita nei bambini e  sono da valutare con attenzione:

  • disturbi di natura digestiva,
  • disturbi del sonno,
  • disturbi alimentari,
  • allergie,
  • dermatiti
  • asma
  • infezioni ricorrenti

In caso di malattie secondarie a disagio psicologico nei bambini, oltre alla terapia medica loro specifica è opportuno inquadrare precisamente l’esposizione implicata e implementare la capacità di gestione del soggetto.. La capacità adattativa al disagio patito dipende da molti fattori, ma segnaliamo che un evento conflittuale vissuto in solitudine è certamente più invasivo.

L’ omeopatia è certamente la più antica tradizione medica europea considerante il disagio psicologico una parte integrata della sofferenza umana. Il suo fondatore, Samuel Hahnemann, è stato un pioniere nell’osservazione del disagio psicologico e nello stabilire metodo e tecnica per la terapia.  Il rimedio di omeopatia adottato per la cura dei pazienti ha generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.

La prescrizione di omeopatia è atto medico e meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o  da operatori sanitari non abilitati per la medicina.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano   omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia  a Roma