Artrite reumatoide e omeopatia iniettabile
Nell’ artrite reumatoide l’ omeopatia iniettabile è applicata sia come antinfiammatorio , sia per la gestione della sindrome adattativa a stress spesso connessa alla malattia. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La reumatoide è una poliartrite infiammatoria cronica causata da processi autoimmuni localizzati a livello articolare. Nella reumatoide la sinovia, una membrana di origine mesenchimale è il bersaglio dei processi autoimmuni della malattia. Generalmente la reumatoide coinvolge le piccole articolazioni in particolare le mani. Quando l’infiammazione arriva ad impegnare anche i tendini e allora si avranno manifestazioni cliniche diverse: “il dito a collo di cigno”, “il dito a bottone in occhiello” oppure “dito a martello”. La reumatoide non è una patologia locale, ma sistemica, quindi può coinvolgere anche altri organi e apparati.
Nella reumatoide si osservano i tipici sono i noduli reumatoidi, superficiali o profondi, che possono formarsi anche a livello polmonare. Ci può essere fibrosi polmonare, pleurite o pleuropericardite. La reumatoide come altre malattie autoimmuni è caratterizzata, indipendentemente dalla causa scatenante dello stato infiammatorio, dall’inadeguatezza della reazione neuroimmunoendocrina a contenere ed eventualmente estinguere la flogosi, con la conseguenza di giungere al danno dei tessuti sani. Per la diagnosi è importante anche la positività per circa l’80% dei pazienti del fattore reumatoide determinabile tramite analisi in laboratorio. Un ulteriore marcatore l’anticorpo anti-peptidi ciclici citrullinati. La VES e PCR sono generalmente positive anche se non sufficientemente specifiche. Il trattamento convenzionale della reumatoide è a base farmacologica. Si somministrano farmaci sintomatici, spesso si tratta di FANS e corticosteroidi e farmaci antireumatici.
L’omeopatia iniettabile si associa quando necessario a qualsiasi altri trattamento della reumatoide, migliorando la performance terapeutica. L’omeopatia iniettabile esamina anche la sindrome adattativa a stress spesso presente nei pazienti con la reumatoide sia come causa, sia come conseguenza della condizione patita. Il rimedio omeopatico non è mai indicato esclusivamente per un unico sintomo. Per agire efficacemente l’omeopatia iniettabile deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato e la sua personalità. La conoscenza corretta del funzionamento dell’ omeopatia e dell’ agopuntura sono la premessa per somministrare omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi. La prescrizione di omeopatia iniettabile è atto medico e meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o da operatori sanitari non abilitati per la medicina. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma