Erbe medicinali
Le erbe medicinale sono uno degli strumenti adottati nella Medicina Non Convenzionale MNC per la cura dei pazienti e apprezzato anche per la tollerabilità biologica. Nella MNC vale la prescrizione minima di valore massimo ovvero il principio medico per il quale è opportuno massimizzare i risultati della terapia minimizzando il rischio e danno per il paziente, Il principio citato è noto anche come “primum non nocere” e caratterizza certamente la prescrizione di erbe medicinali, ma dovrebbe valere per tutte le forme di medicina. Nella terapia a base di erbe medicinali si adottano rimedi provenienti dal mondo vegetale e in dosaggio ponderale. Le erbe medicinali si integrano e completano gli strumenti di trattamento low dose come gli omeopatici e gli omotossicologici. Diverse patologie beneficiano di questi rimedi, ma sopratutto la prescrizione di erbe medicinali deve tener conto della situazione clinica del singolo paziente. Le erbe medicinali si prescrivono tramite protocolli di trattamento personalizzati nel rispetto dell’unicità irripetibile di ogni singolo malato.
Anche le dosi e le associazioni delle erbe medicinali riflettono il paradigma di una medicina orientata verso l’uomo e non orientata dai sintomi di una malattia. I rimedi adottati per la cura dei pazienti hanno un ruolo importante nel trattamento di molte malattie e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La prescrizione di erbe medicinali richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali le erbe medicinali possano costituire alternativa o integrazione. Quando necessaria la corretta associazione tra erbe medicinali e farmacologia deve essere operata da un medico esperto che valuta non solo le interazioni delle singole piante tra di loro ma sopratutto la relazione corretta con i farmaci eventualmente assunti dal paziente per altri motivi.
Le erbe medicinali adottate per la cura dei pazienti hanno un ruolo importante nel trattamento di molte malattie e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di erbe medicinali richiede al medico una conoscenza profonda delle piante per poter prescrivere rimedi in terapia. La prescrizione di erbe medicinali è pertanto atto medico ed è meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o da operatori sanitari non abilitati per la medicina. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico. Le erbe medicinali non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Erbe medicinali a Roma