Agopuntura e alimentazione
Nel seguire una corretta alimentazione l’ agopuntura è uno strumento che aiuta il trattamento per modulare le emozioni e disfunzioni implicate. Con il termine alimentazione s’intende sia l’assunzione di alimenti con lo scopo di fornire energia per le attività corporali e soddisfare la sfera emozionale. Il segnale biologico che regola l’ alimentazione è l’appetito o la fame. Tale stimolo però è contemporaneamente in relazione a richieste energetiche corporali, a richieste di soddisfazione emozionale infine applica talvolta memorie di fame. L’alimentazione umana è pertanto sottoposta a una regolazione ambivalente che rende la scelta del cibo e del suo corretto quantitativo talvolta problematica. Generalmente l’ agopuntura è una tecnica conosciuta maggiormente per curare i disturbi più vari caratterizzati da dolore e infiammazione. Molto diffuso è il suo impiego però anche in tutte le patologie di carattere psicosomatico. L’ agopuntura insieme ad una alimentazione corretta può aiutare l’organismo a perdere peso e a controllare disturbi come ansia, stress, attacchi di fame, che favoriscono l’insuccesso della proposta terapeutica.
Solo in una parte dei casi il sovrappeso è dovuto soltanto a un’ alimentazione eccessiva. Una percentuale notevole dipende da disturbi funzionali ed emozionali non risolti. Per questi l’ agopuntura può costituire un supporto importante per seguire con successo un alimentazione corretta. La terapia con l’ agopuntura durante un percorso basato sull’ alimentazione non è dolorosa, gli aghi utilizzati nella pratica dell’agopuntura sono sottili. Oggi è pratica comune usare aghi sterili monouso che possono avere diametro e lunghezza diversi secondo il loro utilizzo e delle zone da trattare. Bisogna chiarire, che non sono gli aghi non sostituiscono una alimentazione corretta, ma si associano per migliorare la performance e il successo nel trattamento. L’ agopuntura è efficace quando i problemi alimentari dipendono da fame compulsiva, stress o disturbi funzionali del sistema digerente come per esempio le malattie del colon o dello stomaco. Chi sceglie il trattamento con agopuntura durante un percorso basato sull’ alimentazione deve quindi sottoporsi a cicli di sedute con un protocollo valutato dal medico secondo il tipo di problema da affrontare e dunque personalizzato. Una tecnica interessante è rappresentata dall’ agopuntura omeopatica. I punti di agopuntura indicati per il trattamento dei disturbi metabolici, digestivi o emozionali sono infiltrati con rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile coerenti con la stessa diagnosi. Tramite questa metodica si valorizza la sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura.
L’ agopuntura come aiuto per una corretta alimentazione non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma è perfettamente con esse integrabile a beneficio del paziente che desidera migliorare la propria alimentazione. L’ agopuntura è uno strumento da considerare durante tutte le forme di intervento nei delicati rapporti dell’ alimentazione umana per indicazioni terapeutiche, preventive o estetiche. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.
Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma
- alimentazione e agopuntura