Emorroidi e omeopatia iniettabile
L’ omeopatia iniettabile si applica nel trattamento delle emorroidi come antinfiammatorio e vaso protettivo privo di effetti collaterali significativi. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici in apposita formulazione. su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Le emorroidi sono vasi del canale anale che diventano patologici quando sono gonfi o infiammati. Le emorroidi possono coinvolgere la parte esterna, con conseguente tumefazione evidente oppure coinvolgere la parte interna ed essere meno visibili. Le emorroidi sono molto frequenti nella realtà clinica. Uomini e donne sono colpiti allo stesso modo, anche se le donne sono più a rischio causa gravidanza e parto.
Le emorroidi non hanno cause specifiche anche se quasi ogni condizione di stress e di sforzo può favorire il nascere di tale condizione patologica. Particolari fattori di rischio per le emorroidi sono:
- età,
- gravidanza,
- alimentazione non equilibrata,
- concomitante patologia epatica,
- sovrappeso,
- sedentarietà,
- tabagismo
- farmaci
- situazioni di pressa addominale
La diffusione del problema emorroidi nei paesi più industrializzati, può essere posta in relazione con la abitudine ad una evacuazione in posizione seduta. Una posizione accovacciata più “naturale” favorisce l’evacuazione completa proteggendo dalle emorroidi. La diagnosi emorroidi viene fatta mediante una visita proctologica che comprende l’ispezione, l’esplorazione rettale e l’anoscopia. Parte essenziale della diagnosi medica consiste escludere patologie più gravi di cui le emorroidi possano costituire solo una espressione.
L’ omeopatia iniettabile può essere impegnata nella cura delle emorroidi nelle fasi caratterizzate dalla tumefazione dolorosa, ma non in quelle caratterizzate da trombosi acuta o emorragia. Sopratutto l’omeopatia iniettabile si adotta nella prevenzione. Le emorroidi infatti hanno la caratteristica di una malattia tendenzialmente recidivante. L’omeopatia iniettabile consente un efficienza maggiore della semplice omeopatia perlinguale. In questa tecnica i rimedi omeopatici per le emorroidi sono iniettati su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento di omeopatia iniettabile si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omeopatia.
La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia e dell’agopuntura sono la premessa per il successo dei trattamenti con omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica .L’ omeopatia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma