Mal di stomaco e omeopatia

Mal di Stomaco e omeopatia iniettabile

stomaco
stomaco

L’ omeopatia iniettabile si applica nel mal di stomaco per regolare il sistema neurovegetativo che presidia la digestione e per gestire una eventuale sindrome adattativa a stress. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici in apposita formulazione. su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Il mal di stomaco è connesso spesso ad una forma di gastrite. Si tratta di una infiammazione dello stomaco che si distingue una forma acuta da una forma cronica a secondo del decorso.

Il mal di stomaco in forma cronica risponde meglio ai criteri di inclusione nel trattamento con omeopatia iniettabile. Il mal di stomaco cronico non mostra inizialmente sintomi eclatanti mentre le forme acute provocano dolore, nausea, vomito, febbre, dispepsia, emorragia, disappetenza. Le forme croniche hanno una sintomatologia simile, ma a comparsa graduale e protratta o recidivante nel tempo. Molti pazienti imparano purtroppo a convivere con il mal di stomaco ritenendo la loro condizione normale.Per la diagnosi, necessaria a definire le cause del mal di stomaco, si ricorre al medico che provvede tramite anamnesi, esame radiografico e l’esame gastroscopico con eventuale prelievo bioptico. Anche se la gastroscopia non è l’esame più gradito dai pazienti, esso è indicato anche per distinguere la gastrite da malattie più impegnative ma simili nella sintomatologia. Il trattamento farmacologico del mal di stomaco dovuto a gastrite implica la somministrazione di inibitori della pompa protonica e antiacidi Nel caso in cui venga accertata l’infezione da Helicobacter pylori si procede alla eradicazione con una schema di antibiotici.

Il trattamento con omeopatia iniettabile del mal di stomaco deve essere preceduto sempre da una diagnostica che consenta di definirne le cause. L’omeopatia iniettabile si adatta al trattamento delle forme croniche e talvolta deve essere associata a farmaci. La rilevanza dell’omeopatia iniettabile nel mal di stomaco è in relazione alla prevenzione delle recidive.   In questa tecnica il rimedio di omeopatia selezionato per il mal di stomaco, viene iniettato su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento di omeopatia iniettabile si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omeopatia. La conoscenza corretta del funzionamento del rimedio di omeopatia  e dell’agopuntura sono la premessa per il successo dei trattamenti con omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica .L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma