Herpes labialis e omeopatia iniettabile

Herpes labialis e omeopatia iniettabile

herpes labialis
herpes labialis

L’ omeopatia  iniettabile si applica nell’ herpes labialis sopratutto per evitare le  frequenti recidive con un trattamento privo di controindicazioni. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Per herpes si intende generalmente una categoria di infezioni nelle quali sono coinvolti diversi tipi di virus. Il più comune è l’ herpes labialis che compare generalmente sulle labbra, il virus connesso è denominato herpes simplex. Inizialmente, l’ herpes labialis si manifesta con alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose. Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall’ herpes labialis si asciugano e formano una piccola crosta giallastra che scompare nel giro di pochi giorni.

La comparsa dell’ herpes labialis coincide con stress fisici e emotivi come conflitti, esposizione a luce solare, mancanza di sonno, periodo premestruale o dopo assunzione di farmaci o cibi. La patologia herpes labialis ricompare con facilità poiché il virus appartiene agli slow virus e sopravvive all’interno delle cellule e non viene sempre eliminato a patologia conclusa. Ogniqualvolta l’individuo esposto inizialmente abbassa le sue difese immunitarie, allora l’ herpes labialis può fare una recidiva spesso nello stesso identico punto. La terapia convenzionale dell’ herpes labialis si avvale di farmaci antivirali sulle fasi acute. Tale categoria di farmaci nulla può però riguardo la prevenzione delle recidive. A tal scopo si applica meglio l’omeopatia iniettabile e una stile di vita coerente con una buona salute. In ogni caso La terapia con omeopatia dell’ herpes labialis è indirizzata principalmente alla prevenzione delle recidive.

Il rimedio omeopatia idoneo a implementare l’omeostasi del paziente non viene indicato mai solo per l’ herpes labialis, ma per agire efficacemente deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato sopratutto considerando quelli connessi alla sua personalità. Infatti uno stato di irritazione, melanconia o ansia favorisce quelle conflittualità alla cui base può avvenire lo scatenamento della recidiva. I seguenti rimedi evidenziano una connessione con patologie cutanee assimilabili all ‘herpes labialis e vengono pertanto a tal scopo prescritti: apis, formica rufa, arsenicum album, medusa, pulsatilla, rhus toxicodendron, mezereum, ranunculus, natrium muriaticum e sulfur.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma