Omeopatia e agopuntura
Omeopatia e agopuntura possono essere coniugate agevolmente tra loro, in quanto il loro profondo linguaggio non solo si somiglia, ma include straordinarie coincidenze. La premessa per coniugare queste due terapie è la qualificazione del rimedio omeopatico in relazione alle 5 Fasi Evolutive. La conoscenza del rimedio è data dai prooving, codificata nella materia medica e nerepertorio. Questi strumenti di lavoro, insieme alla visita, sono impiegati dall’omeopata per individuare il rimedio opportuno per il paziente. Il lavoro dell’omeopata si basa sulla triade materia medica – paziente – repertorio. Per rapportare omeopatia e agopuntura, è necessario creare un ulteriore strumento, idoneo a supportare questa modalità di lavoro. La materia medica e irepertorio, a tal scopo, devono essere necessariamente integrati da un quarto strumento, che qualifichi i rimedi secondo le convenzioni di valore. Questo lavoro, teso a disporre del rimedio omeopatico nel sistema diagnostico e terapeutico cinese, è la premessa per una integrazione funzionante e operativa di omeopatia e agopuntura.
Nella realtà clinica i medici che associano queste due medicine operano questa sintesi tra omeopatia e agopuntura mentalmente e arrangiano protocolli di interventi misti, basati sull’esperienza e sull’intuizione. Questo approccio è alquanto rudimentale, ma è portatore di successi significativi, nella cura. Associare omeopatia e agopuntura, produce un’implementazione del risultato. L’associazione crea una sinergia e permette risoluzioni difficilmente ottenibili con il solo impiego di uno dei due metodi. Da qui l’esigenza di sistematizzare l’impiego associato e soprattutto codificare metodi e strumenti. L’associazione empirica di omeopatia e agopuntura, pur essendo praticata da molti colleghi con successo, non ha dato fino a oggi un metodo generalizzato e accettato, permettendo quindi la possibilità di trasmettere, ricevere e confrontare dati conoscitivi.
La tecnica che associa perfettamente omeopatia e agopuntura è l’iniezione di rimedio su una serie di agopunti coerenti. Il criterio per individuare il trattamento specifico per il malato e non per la malattia è basilare peri entrambi i metodi terapeutici. La conoscenza corretta del funzionamento del omeopatia e agopuntura e le basi metodologiche del loro impiego sono la premessa per il successo dei trattamenti. Omeopatia e agopuntura sono prescritta e somministrate da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Omeopatia e agopuntura non si contrappongono ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia e agopuntura a Roma