Ernia iatale in omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile si applica per l’ ernia iatale sopratutto per le forme cliniche associare a disturbi neurovegetativi o psicosomatici. L’ omotossicologia iniettabile per l’ ernia iatale consiste nella applicazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. Si tratta di una metodica complessa che integra omotossicologia e agopuntura in un unicp atto terapeutico. L’omotossicologia iniettabile è una terapia naturale energica, ma senza perdere il vantaggio di una elevata tollerabilità. L’ ernia iatale dipende dalla fuoriuscita di parte dello stomaco, attraverso il diaframma verso i torace. Il sintomo iniziale più frequente e caratteristico dell’ernia iatale è l’eruttazione. Nelle forme più impegnative l’ ernia iatale è generalmente associata a reflusso acido e danni connessi.
L’ ernia iatale sintomatica dipende pertanto dalla fuoriuscita nell’esofago del contenuto acido dello stomaco. L’acido cloridrico che viene a contatto in questo modo con la mucosa dell’esofago provoca l’esofagite. In qualche caso il reflusso dell’acido provoca infiammazione dell’ esofago e talvolta della faringe Fra gli altri sintomi che possono suggerire la presenza di questa malattia vi sono anche la disfagia e la sensazione di un corpo estraneo o di un “nodo” in gola, non collegata alla deglutizione e notevole aumento della salivazione. Un regime alimentare coerente con l’ernia iatale è necessario per bilanciare favorevolmente la reazione acidificante o basificante degli alimenti ingeriti. Il metabolismo legato alla digestione è connesso a processi biochimici culminanti in produzione di acidita o alcalinita. Per migliorare il disturbi del ernia iatale è utile un’alimentazione con maggiore tendenza all’alcalinità. Le cause maggiori per l’insorgenza di ernia iatale sono:
- stress emozionale
- alcool,
- fumo
- assunzione di tossici
- sedentarietà
- abitudine a bere poca acqua
- farmaci
- eccesso di cibi acidificanti quali carboidrati, carne, formaggi e salumi
- insufficiente apporto di alimenti alcalinizzanti quali frutta e verdura
- alterazione industriale della qualità del cibo
- conservazione, colorazione e cosmesi del cibo
- mancato rispetto dei ritmi circadiani e delle stagioni
La prima soluzione al ernia iatale è rappresentata da una corretta alimentazione bilanciata di alimenti basici. L’ ernia iatale oltre alle molte cause organiche è certamente una risposta adattativa a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita. L’ omotossicologia iniettabile può essere considerata nel trattamento del ernia iatale per le cause neurovegetative ed stressogene implicate. L’ omotossicologia iniettabile è prescritta e somministrata da un medico esperto in agopuntura e omotossicologia. L’iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano agopuntura e omotossicologia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’omotossicologia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.